Dopo Hien, l'Atalanta guarda al futuro: forte interesse per James del Birmingham
Il centrocampista gallese potrebbe essere il nuovo innesto dei bergamaschi, che guardano anche a giovani di valore per il futuro
di Fabio Gennari
L'Atalanta guarda al futuro e prova a prendere Jordan James del Birmingham. Il centrocampista gallese, classe 2004, sta giocando da protagonista nel Birmingham in Championship (Serie B inglese) e si tratterebbe di un colpo da valutare in prospettiva.
Il giovane ha già collezionato con i Blues 84 presenze ufficiali ad appena 19 anni, 77 di queste sono nella seconda serie inglese, con 6 gol e 2 assist all'attivo: numeri interessanti per un centrocampista che ha grandi doti fisiche e può crescere molto.
Si dice che l'Atalanta abbia già avanzato un'offerta da 4,5 milioni di euro per acquistare il suo cartellino. Gli inglesi per il momento fanno muro, anche perché il recentissimo esonero di Rooney potrebbe rallentare un po' i tempi o cambiare gli scenari. Il ragazzo è interessato alla soluzione Atalanta, l'uomo mercato della Dea Lee Congerton (gallese come James) pare sia rimasto molto colpito dalle gesta del giovanotto, che anche con la nazionale del Galles si sta ritagliando uno spazio importante: sono già 8 le presenze.
La strategia della Dea, in questo momento, sembra chiara. Sistemata l'urgenza in difesa con Hien, le prossime mosse saranno su elementi di prospettiva in quelle zone del campo dove chi è già in rosa offre ampie garanzie. In mezzo al campo, ad esempio, il rendimento di Pasalic come mediano è una bella certezza. Oltre a James ci sono anche altri profili monitorati e nelle prossime settimane sarà curioso seguire anche eventuali sviluppi sulle fasce: lì, se partissero Bakker e Zortea, potrebbe arrivare anche un giocatore già pronto.
Ma giocatori del vivaio, magari anche Bergamaschi, che non dovrebbe essere un minus, non ce ne sono? solo stranieri? Mah. Bene ha fatto il governo a togliere le agevolazioni fiscali alle squadre di calcio.