I nuovi contatori

A Stezzano la stangata: bolletta dell'acqua da 70 a 400 euro. Assurdo!

Alcuni cittadini del paese (ma anche di Dalmine) hanno ricevuto fatture sproporzionate dopo la sostituzione dei dispositivi

A Stezzano la stangata: bolletta dell'acqua da 70 a 400 euro. Assurdo!
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Da 70 euro in due mesi a 400 euro in venti giorni. Tanto è lievitata la bolletta di Silvia Galli da quando anche a Stezzano Uniacque Spa, gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Bergamo, ha avviato una campagna di sostituzione dei vecchi contatori meccanici con nuovi dispositivi elettronici, detti “Smart meter”, in conformità alle indicazioni dell’ente di regolazione Arera.

Il problema accomuna parecchi utenti della zona, che nei giorni scorsi hanno sollevato un confronto anche sulla pagina Facebook “Sei di Stezzano se ricordi”.

«Abbiamo riscontrato letture esorbitanti - racconta Silvia -. Si consiglia di controllare e avvisare nel caso Uniacque. Noi lo abbiamo segnalato tramite mail, come richiesto dal gestore».

C'è poi chi ha avuto disguidi tecnici, come Simona Gritti: «A seguito dell'intervento di Uniacque per sostituzione del contatore dell'acqua a bordo strada ho avuto dei problemi nel mio appuntamento di pressione e acqua calda. Infatti ho dovuto chiamare un idraulico che ha trovato il filtro condominiale completo intasato con acqua marrone in tutte le tubazioni, quindi ha fatto due interventi di pulizia e ripristino della pressione della acqua per risolvere il problema causato ovviamente tutto a nostre spese. Per la fattura dell'acqua non ho invece nessuna dichiarazione da fare al momento perché inviamo le nostre letture all'amministratore del condominiale a inizio anno».

I disagi non riguardano solo i residenti stezzanesi. Pare infatti che anche nella vicina Dalmine qualche cittadino abbia lamentato una crescita vertiginosa dei consumi: «Sembra sia una partita fallata, resettano contatori e stornano consumi errati, ma chiamate subito», interviene un’altra signora.

«A me le fatture sono già state recapitate ma sono nella norma - aggiunge Giovanni -. Preciso, però, che a me non hanno cambiato il contatore perché c’erano dei problemi con il raccordo in entrata».

Interpellata sulla questione, Uniacque spa specifica (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 18 gennaio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali