Evade dai domiciliari, fermato a Olmo al Brembo: «Dovevo comprare il formaggio»
Un 81enne di Lenna, condannato per roghi, ha spiegato che la moglie era malata e non poteva uscire al suo posto
I carabinieri lo hanno fermato in macchina a Olmo al Brembo, ma lui era ai domiciliari: per questo A. M., 81enne di Lenna, è stato arrestato ed è finito a processo per evasione.
Condannato per roghi
L'anziano, come riportato oggi (lunedì 22 gennaio) dal Corriere Bergamo, era stato condannato a tre anni per incendi dolosi appiccati in Val Taleggio, il 5 febbraio 2020 e il 28 marzo 2021, nei quali bruciarono ettari di bosco sul monte Cancervo, e le autorità furono addirittura costrette a chiudere la strada provinciale. Due reati che ha sempre negato, ma è stato incastrato dalle indagini della forestale, che aveva anche acquisito le immagini delle telecamere.
La particolare giustificazione
L'uomo, dopo la condanna, poteva uscire di casa solo in certi orari e, comunque, gli era vietato andare oltre i confini del proprio comune di residenza. Tuttavia, all'udienza di convalida per direttissima, si è giustificato dicendo che doveva andare a comprare il formaggio ma, dato che la moglie era malata, aveva deciso di uscire lui.
Una motivazione per certi versi singolare ma il giudice, tenendo conto della poca gravità del fatto, ha deciso di assolverlo, pur raccomandandogli di rispettare la pena in futuro.
Raccomandandogli di rispettare la pena in futuro ? è una cosa vergognosa dopo quello che ha fatto, un danno alla comunità umana, animale, vegetale. Caro giudice datti una SVEGLIA!