Era ora

L'Oasi Verde di Seriate ha finalmente un nuovo gestore! Apertura per Pasqua

Musica, cinema, danza all'aperto, tornei, sport e servizi per i cittadini. Fabio Giacomo Cattaneo non vede l'ora di iniziare

L'Oasi Verde di Seriate ha finalmente un nuovo gestore! Apertura per Pasqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo varie peripezie, tra bandi andati a vuoto e riapertura della gara dopo una prima assegnazione, alla fine il Chiosco dell'Oasi Verde di Seriate ha il suo nuovo gestore. Chiuso il bando di locazione, verificata la documentazione dei tre partecipanti, la Commissione esaminatrice ha infatti valutato vincente l'offerta economica di Fabio Giacomo Cattaneo.

Obiettivo: aprire per Pasqua

A parlare è proprio Cattaneo, che sottolinea: «Sono soddisfatto di poter gestire un ambiente come quello del chiosco, che si trova nell’area dell’Oasi verde dalle grandi potenzialità, e di poterlo riqualificare per dare servizi importanti alla gente. Per noi è un investimento notevole, ma fatto con piacere, perché finalizzato a soddisfare le esigenze di chi frequenta il parco. Sarà mia cura avere un occhio di riguardo verso la sicurezza e l’igiene pubblica dell’area, che rivaluteremo con eventi promozionali dalla finalità aggregativa e sociale. L'augurio è di aprire per Pasqua».

Per i ragazzi e le famiglie seriatesi

Il sindaco Cristian Vezzoli conferma: «Auspico che ora si firmi prima possibile il contratto così da permettere al nuovo gestore di aprire entro la stagione primaverile il chiosco che, negli anni, è diventato il punto di riferimento del tempo libero dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie seriatesi. Ringrazio Claudio Merletti del Rewind Caffè per la stagione che si è chiusa a settembre 2023: il suo lavoro ha permesso di usufruire della struttura per un’altra estate. Ora il nuovo gestore avrà a disposizione il chiosco per almeno sei anni, rinnovabili per altri sei, e potrà realizzare anche importanti investimenti e migliorie a servizio dei cittadini e dei fruitori, facendo tornare il luogo attrattivo e frequentato».

A vantaggio della collettività

L'assessore al Bilancio e patrimonio, Giampaolo Volpi, sottolinea: «La maggiorazione dell'offerta economica da parte del proponente, che ha ottenuto il punteggio più alto, garantisce una scontistica al futuro gestore, infatti il canone d'affitto sarà abbattuto del valore degli investimenti fatti dal locatario sia riguardo alla messa a norma del chiosco, come chiesto dal bando, sia riguardo agli altri interventi migliorativi, previo accordo con l'Amministrazione comunale. Questo permetterà di valorizzare il patrimonio comunale, a beneficio della collettività».

Tutte le attività in programma

Il nuovo gestore ipotizza di realizzare iniziative dedicate alla musica, al cinema e alla danza all'aperto, tornei di carte, di scacchi, di giochi in scatola, corsi, mercatini dell’usato, nonché l’allestimento di gonfiabili per bambini e spazi dedicati alla pratica sportiva, come il campo in sabbia bivalente per beach – volley e beach soccer. Tra le idee proposte anche la creazione di una bacheca di libri dove chiunque voglia potrà prendere uno dei libri collocati all’interno e possibilmente lasciarne un altro a propria scelta. A questo si aggiungono sagre e iniziative enogastronomiche, con un occhio di riguardo per la degustazione e la promozione di prodotti agricoli ed enogastronomici del territorio.

Servizi per il territorio

Saranno anche promosse azioni, come l'installazione di alcol test da parete, per sensibilizzare al consumo responsabile di alcolici, soprattutto nei confronti dei giovani. Tra le attività benefiche e sociali, si segnalano l'aiuto compiti per i ragazzi della scuola e l’organizzazione di corsi per la sostenibilità ambientale ed altri per la terza età, per aiutare le persone anziane a capire cosa siano e a usare i dispositivi elettronici e gli strumenti informatici, quali e-mail, Spid, Fascicolo Sanitario, uso delle più note APP, affinché li sappiano utilizzare e possano individuare i rischi e le truffe del web.

Il tipo di contratto

Secondo quanto stabilito dal bando, la locazione avrà durata di sei anni, decorrenti dalla data di stipula del contratto, rinnovabili tacitamente per altri sei anni. L'importo del canone annuale, posto a base di gara, era pari a 15 mila euro, ma a seguito dell’offerta economica con un rialzo del 325 per cento, il canone pattuito sarà di 63.750 euro annui. Nella locazione è compresa anche un'area verde pertinenziale al chiosco, con le attrezzature e gli arredi a oggi presenti, ossia tavoli e panche. Questa area è delimitata parzialmente da una staccionata in legno e dai percorsi ciclopedonali esistenti.

Commenti
Raffaele

Congratulazioni, speriamo ci sia anche un po' di musica dal vivo ed attenzione alle multe.

Giuseppe Boschini

Ottimo.... piccola proposta....per l'estate....guerra alle vespe.... sgradite commensali.... buon lavoro...

Fabio Bonacina

Ci sono stato parecchie volte lo scorso anno, mi sono trovato bene sia con ciò che ho mangiato e per il servizio, con prezzi giusti. Spero che rimanga un posto informale e per tutti.

Eleonora Moro

Ci sono stata una volta l'estate scorsa ho trovato sporco ovunque, molto chiasso strani personaggi e le preparazioni degli alimenti terrificanti tanto che ho resistito solo 20 minuti.

Piero

😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂👏

Seguici sui nostri canali