Controlli a tappeto contro le baby gang a Treviglio e dintorni: identificati 300 giovani
Diversi ragazzi, anche minorenni, con precedenti trovati con droga per uso personale. Un pluripregiudicato con cellulare rubato
Centro storico, stazione dei treni, luoghi dove si riuniscono i giovani a Treviglio e in diversi comuni della Bassa: in seguito ai vari reati a opera delle baby gang, i carabinieri della cittadina stanno setacciando il territorio, con l'obiettivo di tenere la situazione sotto controllo.
Controlli a tappeto nel fine settimana
A tal proposito, questo fine settimana, da sabato 9 e fino alla mattinata di lunedì 11 marzo, numerose pattuglie, sia in auto o camionetta che a piedi, hanno fermato e identificato circa trecento giovani, di cui diversi, anche minorenni, gravati da precedenti specifici.
Alcuni di loro sono poi stati accompagnati in caserma per il fotosegnalamento, mentre hanno avuto luogo perquisizioni nelle quali si è sequestrata anche della droga, sebbene in quantitativi riconducibili all'uso personale. In ogni caso, le persone trovate in possesso degli stupefacenti saranno segnalati come assuntori alla Prefettura, come da procedura in questi casi.
Pluripregiudicato con cellulare rubato
Nel corso delle operazioni, inoltre, si è individuato un soggetto pluripregiudicato, da poco maggiorenne e residente a Martinengo, che durante il controllo è stato trovato con uno smartphone rubato.
Il malvivente è stato quindi denunciato e il cellulare sarà restituito al legittimo proprietario: si tratta di un ventenne, a cui l'aveva rubato lo scorso sabato notte in una discoteca di Osio Sopra, mentre il ragazzo ignaro si trovava in compagnia di alcuni amici.
Probabilmente se indicano la nazionalità saranno sicuramente extracomunitari.
Perché non si parla mai di nazionalità?