di Fabio Gennari
Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League è in programma oggi, venerdì 15 marzo, alle ore 13 a Nyon (Svizzera). Dopo quello per le sfide di Champions (in programma alle 12), ci sarà il momento riservato alla seconda competizione europea per club che, in realtà, è molto più semplice di quanto si possa pensare: otto squadre qualificate, otto palline nell’urna e sorteggio senza vincoli di nessun tipo.
Si parte dal primo accoppiamento, la prima squadra estratta gioca in casa l’andata (11 aprile) e in trasferta il ritorno, quindi ognuno dei quattro accoppiamenti sarà già determinante anche per il calendario.
Le qualificate sono: Atalanta (Ita), Bayer Leverkusen (Ger), Benfica (Por), Liverpool (Eng), Milan (Ita), Olympique Marsiglia (Fra), Roma (Ita) e West Ham (Eng). Per la Dea, su sette possibili avversarie ce ne sono due italiane (sarebbe un derby molto importante per il ranking stagionale che vede l’Italia, a oggi, con il 94,7 per cento di possibilità di avere la quinta squadra in Champions nella prossima stagione), due inglesi e una squadra a testa tra Germania, Portogallo e Francia. L’unica cosa che resta da definire sono gli orari, ma i giorni di gara, ovvero 11 e 18 aprile, sono già certi.
Nella stessa sessione di sorteggio sarà definito anche il programma delle semifinali. Le gare, in calendario il 2 e 9 maggio, saranno determinate in questo modo: quattro palline con le diciture da “Vincitrice quarto di finale 1” a “Vincitrice quarto di finale 4” vengono inserite in un’urna centrale e mescolate. La prima e la seconda estratta determinano la prima semifinale, con la prima estratta a rappresentare la squadra in casa all’andata. Il procedimento si ripete con le altre palline, fino a completare gli abbinamenti delle semifinali.
Per la finale di Dublino del 22 maggio si dovrà stabilire solo chi, formalmente, giocherà in casa.