Cantiere e-Brt: spostati 11 alberi dalla stazione alla biblioteca di Boccaleone
L'operazione di espianto e nuova piantumazione è stata realizzata ieri, lunedì 18 marzo, sotto l'occhio attento di un agronomo
Undici alberi sono stati espiantati dalle aiuole di via Bono, in zona stazione Arriva, per far spazio ai lavori della e-Brt. Tuttavia, la città di Bergamo non perde le sue piante, che sono state riposizionate nella biblioteca Betty Ambiveri di Boccaleone. L'operazione di spostamento è stata realizzata ieri, lunedì 18 marzo, dall'impresa Vitali, sotto l'occhio attento di un agronomo.
A vantaggio delle famiglie... e degli animali!
Gli undici esemplari di Ligustrum japonicum Variegato ora doneranno ai ragazzi e alle famiglie che frequentano la biblioteca e i suoi spazi esterni un parco più ombreggiato. I ligustri sono infatti dei sempreverdi e sono in grado di sostenere gli insetti impollinatori con la loro fioritura primaverile. Inoltre, si integrano bene con l'avifauna offrendo le proprie bacche durante la migrazione autunnale, perciò incoraggiano la biodiversità.
Un'opera per, e non contro, l'ambiente
L'intervento si inscrive nel cantiere appena iniziato della e-Brt, la nuova linea di bus elettrici che collegherà Bergamo-Dalmine-Verdellino, finanziata dai fondi del Pnrr. L'opera contribuisce agli obiettivi europei di neutralità climatica inclusi nel Green Deal Europeo che comprendono, tra le altre cose, un'accelerazione della transizione verso una mobilità sostenibile e intelligente, e risponde pienamente al principio Dnsh del Pnrr che prevede che l'opera non arrechi danno all'ambiente.