L'aggiornamento

Nuovi abbattimenti a Curno per il tarlo asiatico: ecco le zone interessate

Si dovranno tagliare numerose piante sia nella zona a ovest del paese, che in alcune vie di quella a est e dell'area commerciale

Nuovi abbattimenti a Curno per il tarlo asiatico: ecco le zone interessate
Pubblicato:
Aggiornato:

Si dovranno abbattere altre piante per contrastare la diffusione del tarlo asiatico a Curno: il Comune ha pubblicato oggi (martedì 2 febbraio) una mappa aggiornata, in cui sono evidenziate le nuove zone del paese (evidenziate in blu) in cui si dovranno effettuare gli interventi.

Si tratta, come specificato dall'Amministrazione, di decine e decine di alberi, che come da ordinanza regionale dovranno essere tagliati, in quanto già abitati dal coleottero oppure appartenenti a specie potenzialmente soggette a rischio infestazione. Le operazioni interesseranno sia le aree verdi pubbliche che i giardini privati e, in ogni caso, l'eradicamento e la ripiantumazione, con una pianta di specie resistente all'insetto, sarà a carico di Regione Lombardia.

Le zone interessate

A essere interessate dagli interventi saranno un'ampia zona a ovest di Curno, in particolare alcune aree agricole e residenziali che si sviluppano vicino alle vie Brembo e Lungobrembo, tra la strada statale 470 dir ed il fiume, ma anche via Padre Sala, un tratto delle vie Brembo-De Amicis, e una porzione d'area adiacente a via Carlinga, che comprende sia parte del terreno a ovest, sia le aree residenziali e del Cisalfa a est.

Infine, sono esposti anche alcuni esemplari della zona commerciale tra via Fermi e l'asse interurbano. Proprio per permettere il taglio delle piante, il parcheggio di via Emilia da oggi (martedì 2 aprile) fino a giovedì 4 aprile sarà interdetto alla sosta dei veicoli.

Per chiarimenti o segnalazioni

L'elenco del personale fitosanitario al lavoro è comunque stato messo a disposizione della Polizia locale e dell'Ufficio tecnico in Municipio, per poter verificare direttamente l'identità di chi dovesse chiedere, in qualità di tecnico incaricato, di accedere ai cortili dei cittadini.

Per qualsiasi dubbio o segnalazione, il Comune ha invitato a contattarlo, oppure scrivere agli addetti del Pirellone alla mail infofito@regione.lombardia.it.

Seguici sui nostri canali