Sarà ancora Clusone a ospitare lo Spirito del Pianeta: 400 eventi dal 5 al 23 giugno
Si aggiungeranno anche tre giorni di "dopo festival" dal 28 al 30, con il grande concerto dei Nomadi il 29
Torna lo spirito del Pianeta e per il secondo anno sarà a Clusone, dove si è trasferito dall'edizione del 2023. L'appuntamento è quindi fissato in via San Lucio, località Spessa, dal 5 al 23 giugno. La manifestazione sarà aperta da Enzo Avitabile con Tony Esposito e vedrà la partecipazione degli storici Nomadi che suoneranno il 29 giugno, all'interno del dopo festival che si aprirà il 28 e durerà fino al 30 giugno.
Alcuni ospiti
Durante i giorni di festival saranno circa quattrocento gli eventi, tra spettacoli, cerimonie, laboratori e conferenze. Ci saranno i Cree (Indiani d'America) delle pianure del Canada, i Pigmei delle foreste del Camerun (secondo polmone del pianeta), gli indios del Brasile, i famosi indigeni della Scozia (i Saor Patrol), il famoso gruppo galiziano "i Mosquera", autori della colonna sonora di Visit Scotland. E ancora, gruppi dalla Mongolia, Guinea Bissau, Aztechi e Maya dal Messico, dall’Afganistan, gruppi italiani e molti altri.
Capanne di ogni tipo
L'ambientazione sarà costituita da un villaggio di capanne che quest'anno sarà numeroso e coinvolgente, attorno al fuoco sacro dove saranno testimoni uomini medicina con le loro cerimonie. E ancora, un villaggio di tende tradizionali, con la presenza di numerosi artigiani di antichi mestieri, arti olistiche, 110 espositori di artigianato da tutto il pianeta, 12 ristoranti da tutto il mondo, 5.500 Metri coperti e 450 metri quadri di pedane in legno ricoperto da erba sintetica per garantire ogni serata e il passaggio in sicurezza tra una parte e l'altra della manifestazione anche in caso di maltempo.
L'ingresso è libero a tutti gli eventi, tranne che per il concerto dei Nomadi, che costa dieci euro. Maggiori informazioni qui.