Festival

Lo Spirito del Pianeta trasloca a Clusone: ritmi e danze da tutto il mondo

Ricco il carnet: 20 gruppi indigeni da tutto il mondo, 100 espositori, area ristoranti con cucina etnica

Lo Spirito del Pianeta trasloca a Clusone: ritmi e danze da tutto il mondo
Pubblicato:

È un po’ nomade, come alcuni dei popoli indigeni che ospita. Lo Spirito del Pianeta cambia ancora casa: adesso approda a Clusone, località La Spessa. Un altopiano verde e un po’ infangato, al momento, viste le precipitazioni degli ultimi giorni. C’è la pista di sci di fondo, lì, che ha ospitato due volte i mondiali di sci di fondo. E vi si sono svolte undici edizioni del Motor Party: dal punto di vista logistico ha già dimostrato più volte di essere un’area funzionale, quindi. Tutto è stato organizzato con rapidità, visti i tempi stretti.

La 23esima edizione della manifestazione parte giovedì 1° giugno con il concerto di Davide Van de Sfroos e va avanti fino al 18 giugno. Ricco il carnet: 20 gruppi indigeni da tutto il pianeta (che si esibiranno in danze e canti tradizionali), 3 palchi per gli spettacoli, un padiglione fieristico con 100 espositori, area olistica, area ristoranti con cucina tipica ed etnica, area con fuoco sacro e villaggi, 3mila posti auto, decine di conferenze, laboratori, cerimonie e workshop. L’ingresso è libero: si paga solo il parcheggio, 2 euro. Presente una struttura al coperto che garantirà la realizzazione degli spettacoli anche in caso di maltempo.

Ambiente

Da sempre attento all’ambiente e al rispetto per la madre terra, il festival anche quest’anno avrà un focus tutto dedicato all’Amazzonia e alla tutela delle lingue tradizionali. Saranno presenti membri del ministero degli affari indigeni del Brasile, il governatore di una regione in Kenya da dove proviene il gruppo dei Maasai, delegati Mapuche del Cile.

Salute

Tutti i giorni, all’interno del padiglione fiera sarà possibile, con offerta libera, accedere a massaggi di vario tipo (rilassante, shiatsu, olistico). Brevi sessioni per far conoscere ai visitatori le varie pratiche esistenti che vanno oltre la fisioterapia tradizionale.

Cucina

Nell’area di 3000 mq ci saranno i seguenti stand gastronomici: brasiliano, messicano, hamburgheria, argentino, kebab, thai, pizzeria, empanada, eritreo, regionale, creperia, gelateria, area frutta fresca.

Spettacoli

Si parte il 1° giugno con Davide Van de Sfroos. Poi si avvicenderanno: Gruppo Polinesia (venerdì 2 giugno), Aymara y Quechua (Bolivia sabato 3), Maoori (Nuova Zelanda, domenica 4), Bards from yesterday (Italia, lunedì 5), Aztechi (Messico, martedì 6), Maasai (Kenya, mercoledì 7) con l’accensione del fuoco sacro, Hevia (Galizia-Spagna, giovedì 8), Guinea Bissau (venerdì 9), indiani d’America (Stati Uniti, sabato 10), Gruppo afgano (Afganistan, domenica 11), la notte dei tamburi (lunedì 12), Yawanawa e Kariri-Xoco (Brasile, martedì 13), Saor Patrol (Scozia, mercoledì 14), Mapuche (Cile, giovedì 15), Gruppo Senegal (venerdì 16), Maya (Messico, sabato 17), gran finale (domenica 18).

notte-dei-tamburi
Foto 1 di 4
kari ixoco
Foto 2 di 4
hevia
Foto 3 di 4
Netos de Bandim - GuinŽ-Bissau
Foto 4 di 4

Info: lospiritodelpianeta.it.

Seguici sui nostri canali