novità

Spettacoli teatrali, performance, cinema e concerti: il progetto di Lab 80 per Palazzo della Libertà

L'Amministrazione ha approvato la proposta della cooperativa, ma fino al 20 maggio resta aperto l'avviso pubblico anche per altri soggetti

Spettacoli teatrali, performance, cinema e concerti: il progetto di Lab 80 per Palazzo della Libertà
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima della fine del mandato, l'Amministrazione vuole provare a chiudere tutte le partite ancora aperte. E tra queste c'è anche la valorizzazione degli spazi di Palazzo della Libertà. Per questo, sul sito del Comune di Bergamo è stato pubblicato un avviso pubblico per trovare un soggetto a cui affidare in concessione questi spazi.

L'idea di Lab80

Un progetto già c'è, quello di Lab 80 film, la società cooperativa che gestisce l'Auditorium di piazza Libertà già dal 1992 e il cinema Schermo Bianco di Daste dal 2021. L'idea è quella di creare un luogo culturale multidisciplinare da distribuire tra l'Auditorium, la Sala dell’Orologio e la casa del custode. In particolare, si tratterebbe di realizzare un luogo polifunzionale capace di ospitare anche progetti performativi non convenzionali: spettacoli teatrali, performance di danza, cinema e concerti.

Per altri interessati

Questo progetto è piaciuto ed è stato approvato dalla Giunta, ma le procedure pubbliche richiedono che venga steso anche un avviso pubblico per vagliare l'eventuale presenza di altri soggetti interessati con progetti migliorativi. E così è stato fatto. Il termine di scadenza per la loro presentazione è il 20 maggio.

19 anni

Il tutto ha origine dal fatto che il Comune ha ottenuto in concessione dall'Agenzia del Demanio (proprietaria dell'immobile) l'Auditorium, l'atrio e la sala Sala dell'Orologio (ex Ufficio esecuzione pene), l'ex casa del custode al piano ammezzato e metà dei locali al primo piano (quelli che si affacciano sulla piazza e su via Duzioni). L'accordo prevede che il Comune si impegni, con oneri a proprio carico, a realizzare opere di adeguamento, restauro e manutenzione straordinaria per 520 mila euro e anche a pagare un canone annuo di 99.750 euro. Successivamente, è emersa però la necessità di intervenire ulteriormente sugli spazi concessi con lavori da 1.238.125 euro. Tra gennaio e aprile dell’anno scorso quindi il Comune ha sistemato la Sala dell’Orologio (con tanto di nuovi bagni e un ascensore.).

Per quanto riguarda  l'Auditorium, Palazzo Frizzoni l'ha dato in concessione a Lab 80. Insieme, Comune di Bergamo e Lab 80, hanno partecipato lo scorso anno a un bando Cariplo, che ha vinto, per la rifunzionalizzazione di questi spazi. Ed è sulla base di questi pregressi che ha presentato il progetto all'amministrazione.

Seguici sui nostri canali