Ecco il progetto Bergamo Gate, parcheggio multipiano da oltre 700 posti in via Spino
Presentato a Palazzo Frizzoni. Costerà dai 9 agli 11 milioni. Si potrà parcheggiare gratis (o quasi). Collegato al centro con una navetta
di Wainer Preda
Per ora è solo una proposta progettuale. Un progetto preliminare che, pur inserito nel Pop (Piano opere pubbliche del Comune di Bergamo), dovrà trovare i finanziamenti per partire. Ma il nuovo mega parcheggio di via Spino promette di essere una novità importante per la viabilità di Bergamo.
L'hanno presentato questa mattina (venerdì 3 maggio) l'assessore comunale ai Lavori pubblici Marco Brembilla e il collega alla Mobilità Stefano Zenoni.
Si tratta di una struttura di quattro piani, alta fino a 13 metri, destinata a ospitare ben 723 auto. Una volta a settimana, al pianterreno, sarà ospitato l'attuale mercato, reso più attrattivo dalla copertura. Sul tetto ci saranno pannelli solari. La struttura prevede anche parcheggi per autobus, utilizzabili in ottica tifoserie sportive.
Il progetto preliminare, aggiornamento di quello già depositato in Comune, è stato redatto dallo prestigioso Studio Botticini di Brescia. Il parcheggio multipiano esterno è da considerare come un'area di attestamento ai bordi della città, in cui lasciare l'auto. Una volta realizzato, sarà collegato al centro cittadino da una sorta di servizio "navetta".
«Nonostante il progetto preveda dimensioni ragguardevoli, la struttura non stonerà con il paesaggio circostante - ha assicurato l'assessore Brembilla -. Nelle intenzioni sarà molto illuminata, sia all'esterno che nelle sua parte interna, soprattutto la sera, e resa più vivibile e sicura della presenza di un bar».
Durante la costruzione, il mercato settimanale sarà temporaneamente spostato in un altro luogo, per poi tornare nella struttura, stavolta al coperto.
Capiente quanto il parcheggio di piazza della Libertà, quasi il doppio del Parking Fara che sarà inaugurato domattina (sabato 4 maggio), il parcheggio di via Spino - provvisoriamente chiamato "Bergamo Gate" dall'architetto che lo ha progettato - sarà un punto forte della nuova mobilità.
«La struttura è facilmente accessibile - spiega l'assessore Zenoni - . L'ingresso sarà da via Canovine, l'uscita sulla rotonda di via Autostrada. L'obbiettivo del Comune è quello di rendere quei posti auto gratuiti o quasi, collegandoli con una navetta o una linea di bus già esistente, ad alta frequenza: diciamo uno ogni 10-15 minuti. Il che invoglierebbe le persone a lasciare la macchina qui, per poi arrivare in centro città col mezzo pubblico, in maniera molto conveniente».
Il costo stimato dell'opera è fra i 9 e gli 11 milioni di euro, a seconda dei materiali impiegati. «Ora dovremo cercare i soldi per finanziarla - dice Brembilla - ma è un questione di cui dovrà occuparsi la prossima Amministrazione. Le possibilità sono due: o attraverso il cosiddetto "project financing", oppure attraverso un mutuo da parte del Comune. Se fosse comunale è evidente che si potrebbero fare tariffe più agevoli per gli automobilisti, rispetto a quelle di una società privata».
" ...resa più vivibile e SICURA della presenza di un bar». Si, certo. Come il parcheggio di via Bono in fondo alla stazione autolinee.
Se comunque costerebbe come un parcheggio del centro, quale sarebbe il motivo che spingerebbe un automobilista a parcheggiare in questo silos ? Io con gli stessi soldi preferirei che venissero potenziati i servizi di trasporto pubblico o considerare a diminuire il costo per incentivarne l’uso…
La prima proposta intelligente in 10 anni di disastri. Peccato sia solo una boutade elettorale, peccato che avete già portato li mezzo mercato del lunedì, quindi altro trasloco. Comico il QUASI GRATIS. Non ci crede nessuno. Comico come lo sconto di 10 centesimi sul parcheggio della Fara da 3,40 a 3,30 rispetto agli 1,80 attuali. Certo che se non buttavate nel cesso un po' di milioni con le rotonde del ponte secco c'erano un po' di fondi per questo parcheggio. A proposito nessun giudice si è ancora sentito in dovere di chiedere conto dei soldi sprecati con le rotonde?
Sono sicuro che Bergamo così si doterà di un parcheggio enorme e gratis senza entrare in città con l'auto ma con un mezzo pubblico.. Se pensiamo poi al mercato coperto sarebbe il max. Era ora!
Sinceramente sono un po' confusa: proprio sotto al titolo si parla di un parcheggio gratis (o quasi). Nelle ultime righe dell' articolo, è scritto che "se il parcheggio fosse gestito dal Comune è evidente che si potrebbero fare tariffe più agevoli per gli automobilisti rispetto a quelle di una società privata". Forse anche qualcun altro ha le idee confuse...