Riqualificati tre parchi pubblici a Seriate: nuovi giochi e messa in sicurezza
Interventi per 50 mila euro nelle aree verdi Matteotti di Corso Roma, dotata di nuova zona fitness, Oasi Verde e via Botticelli
Proseguono, a Seriate, i lavori di decoro urbano nei parchi cittadini. Grazie a un investimento di circa cinquantamila euro, sono terminati i lavori per la riqualificazione, la messa in sicurezza dei giochi esistenti e l’installazione di nuovi nei parchi Matteotti di Corso Roma, dove sono state installate anche strutture per il fitness, Oasi Verde di via Lazzaretto e in quello in via Botticelli.
«Dopo gli interventi di riqualificazione dello scorso autunno in 4 aree verdi urbane, con l’avvento della primavera e in prospettiva dell’estate, sono stati ultimati anche i lavori di riqualificazione e manutenzione in altri 3 importati parchi seriatesi - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Dimitri Donati -. In ognuno di essi sono state apportate delle migliorie legate alla manutenzione di alcuni giochi esistenti, alla rimozione di quelli vecchi e all’installazione di nuovi, oltre alla nuova realizzazione di un’area fitness al parco Matteotti».
Giochi sostituiti, manutenzione e allenamento
Diverse, dunque, le opere di riqualificazione dei giochi e di messa in sicurezza, realizzate dalla ditta Simply Fun srls di Remanzacco (Udine). Nel parco Matteotti, sono state rimosse le strutture in legno con scivolo e altalena, sostituite con la posa di due nuove altalene, con struttura in acciaio galvanizzato e verniciato, dotate di seggiolini per bambini piccoli e seggiolini piani e nuova area in tappetino antitrauma con erba sintetica decorativa.
È stata installata anche una nuova struttura ludica con scivolo e ponte di collegamento, pedane in plastica e legno e scivolo. A questo si aggiungono anche postazione per l’allenamento outdoor, con le nuove strutture fitness cyclette, trazioni, esercizi gambe, chest fly, leg press, oscillazioni bacino per praticare allenamenti di fitness all’aria aperta.
Nel parco dell’Oasi verde è stata fatta manutenzione straordinaria sulle altalene esistenti ed è stato sostituito il tappetino antitrauma con erba sintetica decorativa. Infine, nel parco di via Botticelli è stata eseguita la manutenzione straordinaria del gioco a torre con gli scivoli.
Non è che si siano sprecati con i giochi... vediamo come vengono mantenuti e quanto durano! Per quanto riguarda l'erba... problema incancrenito... fanno un'aiuola sì e una no... delle bottiglie rotte e siringhe ne vogliamo parlare?
Bene per la sistemazione dei giochi ma se parliamo di decoro questo se lo sono dimenticato visto che non tagliano l erba ne dentro ne fuori dal parco(vie Botticelli, Buonarroti e Beato Angelico),tanto che i cani a passeggio non riescono neanche più ad entrare nelle aiuole e quelli più grandi che riescono ancora ad entrare defecano e quindi non è possibile per i proprietari educati raccogliere quanto lasciato dagli animali……