lavori pubblici

A Seriate sistemano staccionate e passerelle. E l'area giochi all'Oasi Verde verrà riqualificata

L'investimento, dell'importo di circa 50 mila euro, rientra in un più ampio piano di manutenzione ordinaria e straordinaria

A Seriate sistemano staccionate e passerelle. E l'area giochi all'Oasi Verde verrà riqualificata
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è conclusa la sistemazione della staccionata di cinquecento metri di via Nazionale a Seriate, danneggiata da degli atti vandalici. Ma questo non è l'unico intervento di questo tipo previsto dall'amministrazione.

In dirittura d'arrivo è anche la riqualificazione di altri cento metri e più di staccionate deteriorate all'Oasi Verde, nel territorio del Parco Regionale del Serio. L'investimento, dell'importo di circa 50 mila euro, rientra in un più ampio piano di manutenzione ordinaria e straordinaria messo a punto dall'Amministrazione comunale.

Alcune anticipazioni

 Non solo, l'assessore ai Lavori Pubblici Dimitri Donati anticipa ulteriori progetti pronti a concretizzarsi: «Diversi sono gli interventi che coinvolgono l'Oasi verde in vista della primavera ormai prossima. Infatti, non ci si fermerà alla sistemazione delle staccionate, ma anche alla manutenzione programmata della passerella ciclopedonale, la cui verifica ha una cadenza periodica e puntuale ogni dieci anni, a garanzia del mantenimento delle ottimali condizioni di sicurezza».

via Nazionale ()
Foto 1 di 3

Via Nazionale

via Nazionale1)
Foto 2 di 3

Via Nazionale

staccionata oasi
Foto 3 di 3

Oasi Verde

A nuovo l'area per i bimbi

Non c'è due senza tre: «A questa doppia operazione se ne aggiunge una terza: la messa a nuovo dell'area ludica per bambini per la primavera. L'Oasi è infatti un luogo di forte attrazione per le famiglie e i giovani, soprattutto nel periodo estivo. Questi interventi di manutenzione e riqualificazione hanno l'obiettivo di rendere la città non solo fruibile in sicurezza, ma anche esteticamente più ordinata e gradevole».

L'intervento sulla passerella

Nello specifico, gli interventi riguarderanno: la parte inferiore della passerella, con l'ispezione, per verificare l'integrità delle giunzioni, la presenza di eventuali lesioni sulle saldature e lo spessore del film protettivo; e con la manutenzione ordinaria con la sostituzione di bulloni ammalorati, la pulizia della superficie da muschi e vegetazione e dai principi di ruggine, la verniciatura delle tavole in larice. Inoltre, nella parte superiore verrà fatta una riverniciatura della pavimentazione, mediante la pulizia delle tavole in larice e successiva applicazione di impregnante con finitura a cera.

Pronta a rifiorire

L'Oasi Verde è pronta quindi a rifiorire questa primavera, dato che è ormai prossima l’assegnazione del chiosco presente nel parco. Nello specifico, per quanto riguarda la passerella, Donati sottolinea: «La passerella ciclopedonale che ho avuto l'onore di inaugurare nel 2012 (quando Donati era presidente del Parco del Serio, ndr) è molto frequentata da pedoni e ciclisti, e si è dimostrata un’opera strategica per l’unione delle due sponde e per la valorizzazione della mobilità sostenibile».

«La manutenzione programmata della passerella prevede due fasi di intervento, che dureranno in totale circa tre settimane - continua l'assessore -. La prima riguarderà la parte inferiore della passerella e non influirà sulla sua regolare fruizione. La seconda, invece, prevede la verniciatura delle assi della parte superiore e comporta la chiusura totale del percorso ciclopedonale per tre giorni, per permettere il regolare svolgimento dei lavori. Sono sicuro che questa chiusura, che sarà comunicata per tempo, predisposta a beneficio della costante sicurezza della passerella, sarà ben compresa dai nostri cittadini e da tutti i frequentatori dell’Oasi verde».

Seguici sui nostri canali