46esima edizione

Dal 16 al 31 maggio torna il Torneo di Tennis dell'Accademia dello Sport per la Solidarietà

La presentazione è avvenuta oggi (7 maggio) in Provincia. Si terrà ancora sui campi rinnovati della Cittadella dello Sport. Serata finale di Gala il 4 giugno

Dal 16 al 31 maggio torna il Torneo di Tennis dell'Accademia dello Sport per la Solidarietà
Pubblicato:

di Clara Scarpellini

Oggi (martedì 7 maggio) è stata presentata nella sede della Provincia la quarantaseiesima edizione del Torneo di Tennis dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo. È importante ricordare che, anche grazie agli sforzi dell’Accademia, ormai da tempo Bergamo è diventata agli occhi di tutti la capitale della solidarietà, portando avanti un progetto che unisce sport e impegno per la comunità, importantissimo in tutto il nostro territorio.

Alla conferenza sono state invitate molte delle figure coinvolte nell’iniziativa sportiva di quest’anno. In particolare, hanno presenziato Giovanni Licini, fondatore dell'Accademia dello Sport per la Solidarietà; Giovanni Manzoni, presidente di Anmic; Claudia Maria Terzi, assessore regionale; Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo; monsignor Giulio Della Vite e Ferruccio Rota, presidente del Consiglio comunale di Bergamo. Quest’anno gli obiettivi raggiunti sono stati tanti. Tra questi, l’inaugurazione del nuovo polo oncologico di Bergamo e il raggiungimento di ben tre milioni di euro in donazioni.

Traguardi e obiettivi del 2024

Dopo la svolta epocale realizzata in occasione del Covid nel 2020, dove l’Accademia ha donato, oltre a macchinari e dispositivi di sicurezza, anche una tac mobile all'Asst Bergamo Est e un impianto di ossigeno all'ospedale in Fiera, ora l’associazione è pronta a fronteggiare una nuova emergenza che colpisce il nostro territorio: l’aumento dei malati oncologici, anche in giovane età.

Come ha spiegato Antonello Zangrandi, direttore generale della Casa di Cura San Francesco, l’Accademia dello Sport per la Solidarietà ha risposto prontamente alla chiamata, organizzando una lunga e importante raccolta fondi. Alla fine, l’obiettivo è stato raggiunto: Casa di Cura San Francesco e ospedale Papa Giovanni hanno inaugurato lo scorso 20 aprile il nuovo polo oncologico. Un traguardo che prevede nove poltrone e due posti letto, in grado di arrivare a un aumento di venti pazienti alla settimana e di ridurre drasticamente le liste d’attesa.

Ora l’obiettivo dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà è continuare a sostenere il polo sanitario e individuare nuove iniziative destinate alle prossime donazioni. Come, ad esempio, contribuire al servizio di trasporto dell’Anmic e a un progetto di autonomia abitativa per i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Bergamo. Un grande ringraziamento è stato fatto, non solo ai partecipanti del torneo (confermati già in circa trecento tra sportivi e vip), ma anche agli spettatori che, con la loro presenza, contribuiranno alla causa dell’Accademia. Ad aumentare il sostegno alla missione della solidarietà, verranno inoltre distribuiti dei biglietti per la lotteria.

IMG_8455
Foto 1 di 4

In prima fila, i candidati sindaco di Bergamo: Elena Carnevali (centrosinistra) e Andrea Pezzotta (centrodestra)

IMG_8453
Foto 2 di 4
IMG_8452
Foto 3 di 4
IMG_8450
Foto 4 di 4

Le giornate imperdibili

Il Torneo dell’associazione si svolgerà, come l’edizione precedente, sui campi rinnovati della Cittadella dello Sport di via Monte Gleno, a Bergamo. Le giornate sportive inizieranno il 16 maggio, con i tornei di tennis e di padel, e termineranno il 31 maggio. È stato inoltre organizzato, per il giorno 18 maggio, dalle ore 9 alle ore 18, un torneo di tennis per la categoria under 12, dedicato ai ragazzi del territorio provinciale. Mentre il 23 e il 24 maggio, per il Torneo Enrico Barcella, parteciperanno dodici ragazze tra le più forti d’Italia della categoria under 17. Ci saranno poi gli storici trofei, come quello Achille e Cesare Bortolotti, giunto alla trentaseiesima edizione; quello dedicato a Giacinto Facchetti (sedicesima edizione); il Torneo Franco Morotti (nona edizione); la coppa Asc e quella di Mediolanum; il Torneo Mirko Pedretti; infine, quello dedicato a Giorgio Röhrich.

Per il tanto atteso torneo di quest’anno, è stata annunciata la partecipazione di illustri personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport a livello nazionale, che renderanno ancora più speciale l’edizione 2024. Il 4 giugno, invece, ci sarà l’immancabile Gala di fine manifestazione, cioè la serata durante la quale verranno premiati coloro che si sono distinti con il loro impegno alla solidarietà. Per quanto riguarda la premiazione dei Golden Vip, saranno protagonisti il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente di Unionchimica Claudio Bombardieri e il giocatore dell'Atalanta Giorgio Scalvini.

Seguici sui nostri canali