Torna la Camminata Nerazzurra: appuntamento il 18 e il 19 maggio, con tante novità
È stata presentata oggi (8 maggio) da Stone City il ritorno dell'amata iniziativa dei tifosi atalantini. Come sempre, al centro la beneficenza
Obiettivo: abbattere quota sedicimila presenze. Torna la "Camminata Nerazzurra" che, con la sua edizione numero 15, riparte dopo un anno di stop. Domenica 19 maggio, alle 8.45, il via dal Sentierone, con partenza collettiva su tre percorsi a scelta: 6, 10 e 17 chilometri.
La presentazione dell'evento, avvenuta stamattina (8 maggio) nella sede Stone City a Bolgare, è stato aperto dal "padrone di casa" Roberto Sottocornola: «L'appuntamento non ha lasciato e, dopo lo scorso anno, ha deciso di raddoppiare». Ed è proprio così, perché, a fianco della tradizionale sgambata tra le vie della città, l'antipasto sarà all'insegna di una cronoscalata che si svolgerà sabato 18 maggio con partenza alle 18.30 dal Sentierone e arrivo in San Vigilio. Tre chilometri su strada, con un dislivello di 220 metri da affrontare individualmente, a gruppi di minimo cinque persone o con la propria società sportiva.
Anima del progetto, il presidente del centro di coordinamento Club Amici dell’Atalanta, Marino Lazzarini: «Grazie agli sponsor, che ci consentono d'ammortizzare l'aumento dei costi, e ai volontari per la loro opera - sottolinea -. Saremo a cavallo di due finali, comunque vada noi festeggeremo. Quest'anno sulla t-shirt avremo la firma del presidente Antonio Percassi. La speranza è che il meteo sia dalla nostra».
A riguardo, Arturo Zambaldo, giornalista e proverbiale ottimista, non ha dubbi: «Ci sarà il sole. A questa 15esima edizione auguro i successi degli anni precedenti». Un entusiasmo condiviso anche da Lara Magoni, sottosegretario Sport e giovani di Regione Lombardia e delegato provinciale del Coni: «Quest'anno sa di magia. Questa non è una camminata come tante, perché rappresenta Bergamo nel mondo. L'Atalanta ci rende felici di camminare insieme». In scia anche Augusto Monzio Compagnoni: «Una giornata che ci ripaga di tutto - afferma l'assicuratore, tra i sostenitori della kermesse -. La città si muove ed è una grande emozione».
Sabato 18 verrà inaugurato (alle 10.30) il Villaggio Nerazzurro in piazza Vittorio Veneto. Per i bambini ci saranno prove di abilità con una porta di calcio gonfiabile, calciobalilla e un’area sarà attrezzata con gonfiabili; alle 16 una grande merenda e durante tutto il fine settimana verrà organizzato un laboratorio a cura di Villa Sant’Apollonia per introdurre i piccoli all’importanza di una corretta igiene orale.
Parte del ricavato della Camminata Nerazzurra sarà devoluto in beneficenza ad alcune associazioni di Bergamo operanti sul territorio. Nel corso delle quattordici passate edizioni, con oltre 235 mila partecipanti totali, sono stati donati più di seicentomila euro. Per le iscrizioni, www.camminatanerazzurra.it o presso i punti preposti reperibili sul suddetto portale.