Live Blog

Cronaca di Atalanta-Marsiglia 3-0: la partita perfetta. Ebbene sì, andiamo a Dublino!

Dopo aver scritto la storia, i nerazzurri si conquistano la possibilità di diventare leggenda conquistando un'incredibile finale di Europa League. Appuntamento al 22 maggio

Cronaca di Atalanta-Marsiglia 3-0: la partita perfetta. Ebbene sì, andiamo a Dublino!
Pubblicato:
Aggiornato:

Ebbene sì, andiamo a Dublino. Sembra incredibile, ma è proprio così. L'Atalanta vince nettamente, con un secco 3-0, contro il Marsiglia e conquista la sua prima finale europea.

I nerazzurri hanno giocato la partita perfetta, contro un Marsiglia decisamente inferiore rispetto a quello visto una settimana fa al Velodrome. A sbloccarla, con un tiro fortunosamente deviato, è Lookman, ma sono tante le occasioni che i nerazzurri non concretizzano nella prima frazione.

Nella ripresa, la Dea mette un altro mattoncino nella costruzione della finale di Europa League: grande scambio Ruggeri-Lookman, con l'esterno di Zogno che lascia partire un destro pazzesco che si infila proprio nel sette, dove il portiere avversario non può arrivare.

I francesi si spengono, creano qualcosina ma nessuna occasione realmente pericolosa. E così, nel finale, arriva il punto esclamativo con una grande azione di Touré, che lascia sul posto Belardi e buca Pau Lopez. Mentre i giocatori e lo stadio esultano, Gil Manzano fischia la fine. L'Atalanta è in finale di Europa League, è tutto vero. Tenetevi liberi per la sera del 22 maggio: dopo la storia possiamo scrivere la leggenda.

Ultimi aggiornamenti

È finitaaaaa! Siamo in finale!! 🖤💙

Tiratevi pure un pizzicotto, ma è tutto vero: l'Atalanta è in finale di Europa League. Il coronamento di un cammino perfetto, ma anche di un viaggio iniziato nel lontano 2016 con Gasperini. Ora la storia può diventare leggenda, ma intanto godiamoci questi momenti incredibili. Festeggiamo, andiamo a Dublino!

90'+4' - ⚽ Gol Atalanta!

La ciliegina sulla torta, il punto su una serata perfetta: El Bilal Touré si invola, se ne stupendamente a Belardi e buca benissimo Pau Lopez. È 3-0, ma soprattutto è finale di Europa League. Pazzesco!

90'+2' - Fuochi d'artificio nel cielo di Bergamo

Mancano ancora due minuti, ma è già festa grande al Gewiss Stadium. E non solo: nel cielo sopra lo stadio, infatti, sono già partiti i fuochi d'artificio!

90' - ⏱ 4' di recupero

L'arbitro spagnolo Gil Manzano assegna 4' di recupero.

83' - 🔁 Cambio Marsiglia

Ultimo cambio per il Marsiglia: fuori Harit e dentro Correa.

80' - Occasione Atalanta

Seppur a basso ritmo, resta in attacco l'Atalanta, con il Marsiglia che pare non crederci più e lascia spazi. Come in questo caso, con Ruggeri che pesca Koopmeiners al limite. L'olandese si gira e calcia di potenza. Il suo mancino viene respinto di pugno, in tuffo, da Pau Lopez.

76' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

In una pioggia di applausi, fuori Lookman e Zappacosta e dentro Touré e Hateboer.

71' - 🔁 Doppio cambio Marsiglia

Fuori Merlin e Clauss e dentro Luis Henrique e Moumbagna. Schieramento iper offensivo per i francesi.

63' - Traversa del Marsiglia

Su una punizione da lontanissimo, Veretout sbaglia la misura del cross e rischia di sorprendere Musso (non perfetto). Per fortuna la palla colpisce la traversa.

62' - 🟨 Ammonito de Roon

Fallo di de Roon, che trattiene Merlin. Gil Manzano estrae il secondo giallo della partita, questa volta nei confronti dell'olandese.

60' - 🔁 Cambio Atalanta

Terzo cambio per i nerazzurri: fuori De Ketelaere e dentro Pasalic.

58' - 🔁 Doppio cambio Marsiglia

Cambia tutto Gasset inserendo Sarr e Ounahi per Ndiaye e Mbemba.

55' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Doppio cambio tra i nerazzurri: Gasperini toglie l'unico ammonito in campo, Ederson, e inserisce Scalvini. Poi fuori anche Scamacca (non al top stasera) e dentro Miranchuk.

51' - ⚽ Gol Atalanta!

Stupenda azione sulla sinistra dell'Atalanta, con uno scambio perfetto tra Ruggeri e Lookman, che appoggia una palla perfetta all'esterno di Zogno, il quale da lì non può fare altro che calciare di destro, col suo piede più debole, ma non sembra: tiro imprendibile che si infila sotto il sette lontano. Stupendo.

49' - Occasionissima Marsiglia

Col possesso palla, il Marsiglia costruisce finalmente una bella occasione con una gran palla in profondità per Ndiaye, che sullo scatto lascia lì Djimsiti e vede Musso a metà strada. Tenta così il pallonetto, saggiamente: la palla finisce fuori davvero di poco.

47' - Occasione sprecata

Ripartenza nerazzurra, con Lookman che da sinistra taglia verso il centro e pesca benissimo Scamacca tutto solo al limite dell'area. Purtroppo, il controllo del centravanti romano è sbagliato e l'occasione sfuma.

46' - 🟨 Ammonito Ederson

Primo ammonito della partita: Ederson ha fermato Veretout, che se n'era andato molto bene.

Inizia il secondo tempo

Gil Manzano dà il via alla ripresa. Primo tocca, questa volta, dei nerazzurri.

45' - Fine primo tempo

Niente recupero, Gil Manzano fischia la fine della prima frazione al 45' esatto. La Dea chiude in vantaggio per 1-0, ma ha decisamente dominato la partita e il rammarico per non aver trovato il raddoppio supera la soddisfazione per il gol di Lookman. Ora sarà fondamentale non consentire al Marsiglia di ritrovare l'entusiasmo perduto.

40' - Ci prova Scamacca

Ogni volta che il Marsiglia prova a mettere fuori la testa e perde palla, la Dea è prontissima a ripartire e rendersi pericolosa. In questo caso, la palla arriva a Scamacca, che al limite dell'area si gira e tenta la botta potente di destro: palla fuori.

35' - Occasionissima Atalanta

Ora è un assedio nerazzurro. Qui gran palla di Scamacca in profondità per De Ketelaere, che però attende troppo a calciare (di destro) e alla fine si trova addosso Pau Lopez, che respinge.

34' - Occasione Atalanta

Azione stranissima per la Dea, nata da un anticipo di Hien su cui Aubameyang si accascia. Il Marsiglia quasi si ferma, la Dea no e lancia Lookman, che riesce a saltare Mbemba e si trova a tu per tu con Pau Lopez. Incredibilmente, però, scivola e spreca tutto. Sul proseguo dell'azione, ci prova anche Koopmeiners, ma il portiere avversario respinge di pugno.

29' - ⚽ Gol Atalanta!

Il Marsiglia prova a spingersi su e viene subito punito. L'Atalanta, infatti, dopo una buona presa alta di Musso, riparte veloce e trova largo a destro Lookman. Che punta uno contro uno il difensore avversario, si porta la palla sul destro e calcia. Il tiro viene nettamente deviato e si infila nell'angolino basso alla sinistra di Pau Lopez.

24' - Traversa Atalanta

Incredibile occasione per l'Atalanta. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo (nato da un tiro di Koopmeiners deviato e diventato insidioso), la difesa francese, probabilmente pensando a un fallo subito, si ferma e consente alla Dea di tenere vivo il pallone e "portarlo" sulla testa di Scamacca, che a poca distanza dalla porta colpisce incredibilmente la traversa. Sullo sviluppo, ci prova - sempre di testa - anche De Ketelaere, ma trova un'ottima risposta di Pau Lopez.

19' - Ci prova Zappacosta

Ottima ripartenza nerazzurra, con Scamacca che fa una gran sponda per Zappacosta, che taglia in mezzo. Palla a Lookman, che al limite dell'area, invece che tirare o crossare, mette una palla bassa arretrata di nuovo per l'esterno di Sora, il cui tiro è potente ma purtroppo centrale.

15' - Occasione Atalanta

Errore in uscita del Marsiglia, palla che arriva a De Ketelaere, bravo a vedere il taglio di Scamacca. Il bomber, "lasciato" dal marcatore, tenta il destro molto angolato: la palla finisce purtroppo fuori.

6' - Occasione Atalanta

Azione non pulitissima ma efficace della Dea, con la palla che arriva sui piedi di Koopmeiners al limite. L'olandese cerca la percussione, ma scivola. Il pallone arriva però a De Ketelaere, che tenta di superare Pau Lopez e poi tira da posiziona angolata. L'ex portiere della Roma devia quel tanto che basta per mettere il pallone sul palo e poi fuori. Alla fine, però, la parata non viene vista e non viene assegnato il corner.

2' - Botta e risposta

Sono partite aggressive le due squadre. Il primo affondo è del Marsiglia, che prova a innescare sul filo del fuorigioco Aubameyang: pallone un filo lungo e preso da Musso in uscita bassa. Poco dopo, gran lancio di de Roon per Lookman, che però tenta un cross ribattuto.

Inizia la partita

Tutto pronto al Gewiss Stadium. L'arbitro Gil Manzano mette il fischietto in bocca e... È iniziata Atalanta-Marsiglia! Primo tocco di palla dei francesi.

Pre-partita "agitato" in città

I circa mille tifosi del Marsiglia (sebbene allo stadio ne saranno presenti "solo" 750) sono arrivati a Bergamo per lo più questa mattina. E il loro temperamento, tutt'altro che pacato, ha "scaldato" il pre-partita. Ve lo abbiamo raccontato QUI.

Le formazioni ufficiali

Qualche sorpresa nell'undici iniziale scelto da Gasperini per la sfida col Marsiglia. De Roon (sebbene l'opzione aleggiasse) viene schierato nei tre dietro, con Koopmeiners a centrocampo e il tridente "pesante" composto da De Ketelaere, Scamacca e Lookman. Per i francesi, Gigot e Ndiaye titolari a differenza della partita di una settimana fa. Ma ecco le formazioni ufficiali:

ATALANTA (3-4-3): Musso; de Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman, Scamacca. All. Gasperini.

MARSIGLIA (4-3-3): Pau Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi, Merlin; Clauss, Kondogbia, Veretout; Ndiaye, Aubameyang, Harit. All. Gasset.

Seguici sui nostri canali