Parking Fara, partenza senza botto. Ma serve tempo per fare un primo bilancio
Prima settimana di apertura della nuova struttura. Il Comune: «Per valutazioni affidabili occorreranno due o tre mesi». Intanto, avanti a step
di Wainer Preda
La buriana dell’apertura è passata. E ora c’è molta attesa per capire se il Parking Fara, mastodontico parcheggio interrato sotto la Rocca, possa essere davvero risolutivo per la viabilità di Bergamo Alta e non solo.
Nella prima domenica, 5 maggio, il nuovo parcheggio, al contrario dei consueti di via Tre Armi e porta Sant’Alessandro, non si è riempito. Sono stati circa 300 gli accessi. Tuttavia è troppo presto per tirare conclusioni.
«Al momento non possiamo stilare un bilancio della prima settimana - spiegano dal Comune di Bergamo - perché in realtà è prematuro fare valutazioni. Il Parking Fara è aperto solo da qualche giorno e con gli stalli blu lungo le Mura ancora accessibili. Il che significa che le persone hanno continuato nel frattempo a parcheggiare in quelli».
«L’afflusso al nuovo parcheggio è stato inferiore ovviamente alla capienza massima, ma vedremo nel proseguo come andrà. Abbiamo registrato commenti molto positivi da parte delle persone residenti e turisti che lo hanno già utilizzato: lo considerano comodo. Tuttavia valutazioni realistiche in termini di numeri e accessi possono essere fatte solo fra qualche mese, quando saranno entrati in funzione anche tutti gli altri piccoli step che compongono l’intero riassetto della mobilità in Città Alta».
A piccoli passi
Il Comune ha deciso di adottare la politica dei piccoli passi. Dopo l’apertura del Parking Fara di sabato 4 maggio, questa settimana è toccato agli stalli lungo le Mura lato nord, che da blu sono diventati gialli, a uso esclusivo dei residenti.
Da Porta San Lorenzo al prato della Fara, gli uomini di Atb hanno ridipinto le strisce, mentre i parcometri sono stati coperti da sacchi neri, in attesa di essere rimossi. Lo stesso è avvenuto lungo il viale delle Mura. Dal parcheggio dello spalto di San Michele fino allo spalto di San Giovanni, gli stalli da oggi, venerdì 10 maggio, sono a uso esclusivo di residenti e autorizzati.
Si tratta di 210 posti in tutto, che serviranno a togliere le auto dalle piazze interne a Città Alta, fra cui piazza Angelini, come peraltro già avvenuto in piazza Mascheroni e in Cittadella.
Ora San Lorenzo
La settimana prossima un altro passo in più. Si interverrà sul varco di via San Lorenzo e all’attivazione della relativa Ztl, che progressivamente libererà dalle auto piazza Mercato del Fieno. Poi (...)
Francesco Giuseppe, perché non ti se fatto assumere come consulente? Leggi prima di scrivere. Sai che esiste un comitato NoParkingFara che non ha il veleno dell’invidia sociale?
Fosse solo per me, la società che gestisce quel parcheggio e quella del parcheggio dell'ospedale potrebbero fallire, non ho mai dato un euro alla seconda e lo stesso farò con la prima!
Per me il parcheggio dei VIP voluto dal PD dai tempi di Bruni può restare vuoto. Da Bergamasco mi vergogno della discriminazione sancita in città tra VIP e normali abitanti. Comunque ci sono tanti bei posti nelle valli, ai laghi e in pianura, che Bergamo può restare vuota. Mi spiace che pago le tasse per i servizi a città alta, senza poterci andare.