arrivo alle 11.40

Viaggio nel tempo con "Sebino Express": il treno storico domenica a Sarnico

Appuntamento con l'iniziativa di Regione Lombardia, Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Fs Treni Turistici Italiani

Viaggio nel tempo con "Sebino Express": il treno storico domenica a Sarnico
Pubblicato:
Aggiornato:

Locomotiva a vapore ed elettrica. Carrozze Centoporte degli Anni Trenta e Corbellini degli Anni Cinquanta: è  l'aspetto del Sebino Express, treno storico che domani, domenica 19 maggio, porterà turisti e viaggiatori da Milano Centrale alla stazione di Paratico-Sarnico.

Il viaggio, con partenza alle 8.20 e arrivo alle 11.40 dopo le fermate a Milano Lambrate, Treviglio (alle 9.07), Rovato e Palazzolo sull'Oglio, fa parte di un'iniziativa di Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Fs Treni Turistici Italiani.

Il mezzo, conosciuto anche come la "Signorina" per le sue linee aggraziate, ripartirà poi alle 17.15 da Paratico-Sarnico per arrivare alle 20.20 a Milano Centrale.

«Un viaggio nel tempo»

«Ogni treno storico in ogni parte della Lombardia è sempre sold out – sottolinea l'assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, Franco Lucente –. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Fs, ogni anno a migliaia di persone vanno alla scoperta di itinerari e paesaggi della nostra regione attraverso un autentico viaggio nel tempo, a bordo di treni che hanno fatto la storia della ferrovia italiana».

Tutti gli altri treni storici

Oltre a quella del Sebino Express di domani, le altre tratte sono quelle del Laveno Express (da Milano alla scoperta del lago Maggiore), del Lario Express (da Milano e Monza per Como e Lecco), del Lomellina Express (da Milano a Mortara) e del Besanino Express (da Milano a Besana, Molteno e Lecco).

Il calendario quest’anno prevede in tutto 20 viaggi: per il Sebino Express le prossime date sono 16 giugno, 15 settembre e 20 ottobre; i biglietti possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia (biglietterie, app e sito ufficiale): andata e ritorno costano 12 euro, i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis.

Programma e biglietti qui.

Seicentomila euro

Per supportare questo tipo di attività Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 600mila euro. Di questo budget, circa 300mila euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs.

Seguici sui nostri canali