L'estasi e la festa atalantina in centro a Bergamo in sessanta emozionanti foto
Il fotografo Mario Rota ci fa rivivere le emozioni di ieri sera (22 maggio) con i suoi scatti durante e dopo la vittoria dell'Europa League
Foto di Mario Rota
La storia è ciclica, dice qualcuno. Ma una notte come quella di ieri (22 maggio), qui a Bergamo, non s'era mai vista. Altro che storia, è stata leggenda. Dublino e Bergamo unite da un potente nastro nerazzurro fatto di lacrime di gioia e abbracci, su cui Lookman, Gasp, il pres Percassi e tutti gli altri hanno danzato ed esultato.
Quindicimila persone si sono trovate davanti ai maxischermi in centro installati dal Comune. I loro volti, immortalati in questi bellissimi scatti del fotografo Mario Rota, raccontano tutto, senza bisogno di parole. Al triplice fischio di Kovacs, poi, il delirio. Altro che quindicimila, eravamo molti di più.
Un popolo in festa, frase tanto banale quanto veritiera. Giovani e anziani, madri e figli, padri e figlie. Bergamaschi da generazioni e nuovi arrivati, cittadini e provinciali. Grazie alla Dea, tutti sono parte della stessa famiglia, tutti parlano la stessa lingua, fatta di emozioni e brividi. Di lacrime e di fumogeni.
Abbiamo alzato una coppa, non svegliateci. 22 maggio 2024, siamo leggenda.
Grandissima emozione!!! Da Cenerentola a DEA,a LEGGENDA!!!!!!
Bello.... un po come il mundial dell'82...un più umido...