Riaperto il Passo San Marco, adesso la strada si può fare in sicurezza
A mezzogiorno di oggi (lunedì 27 maggio) l'Anas ha comunicato che il tratto che unisce le due valli era di nuovo percorribile
Riaperto oggi (lunedì 27 maggio) a mezzogiorno il Passo San Marco: la neve ai lati del percorso, in particolare sul versante nord valtellinese, è ancora molta, ma la strada è stata ripulita dagli addetti dell'Anas e perciò e tornata ufficialmente percorribile.
Riaperto il Passo
Al Comune di Mezzoldo è stata comunicata dall'ente la riapertura del passaggio, che fino a poco tempo fa, dal 10 maggio, era transitabile dalla Bergamasca solo fino ai rifugi sotto il valico, ovvero il San Marco 2000 e la Cantoniera, mentre gli ultimi chilometri fino al passo vero e proprio erano interdetti tramite la sbarra.
Problemi sul versante valtellinese
In realtà, le principali problematiche erano appunto soprattutto sul versante della Valtellina, esposto a nord e dove la neve era caduta in modo abbondante nell'ultimo periodo, per cui si è dovuto lavorare molto per mettere in sicurezza la strada.
L'accumulo di manto bianco ai lati della carreggiata poteva, infatti, cadere in qualche tratto all'improvviso, a causa dell'innalzamento delle temperature che rendono la massa nevosa instabile. Motivo per cui, c'era il rischio che cadesse addosso a qualche veicolo. Adesso, invece, si potrà di nuovo percorrere quel segmento in tutta tranquillità.
Oggi è esattamente come settimana scorsa. ci voleva tanto per aprirla? O dovevano rompere le scatole ai Brembani il più possibile?