Elezioni a Bergamo 2024, i risultati delle Comunali: Carnevali stravince su Pezzotta, 55% a 42%
La dem è la prima sindaca donna della città. Un successo schiacciante il suo, favorito dall'ottimo risultato di Gori alle Europee. Apicella fuori anche dal Consiglio comunale
I due volti del successo: festeggiano Elena Carnevali e Giorgio Gori, festeggia la Bergamo del centrosinistra. Le elezioni - Europee e Comunali - andate in scena l'8 e il 9 giugno sono infatti state un tripudio per dem e dintorni, con il sindaco uscente che volerà a Bruxelles forte di oltre 210.800 preferenze raccolte nella circoscrizione Nord-Ovest e la nuova sindaca della città, anzi la prima sindaca della città che ha sbaragliato la concorrenza, vincendo al primo turno e dando praticamente 13 punti di distacco al primo inseguitore, Andrea Pezzotta.
Alle Amministrative, il risultato finale dice 54,95 per cento per Carnevali, 42,24 per cento per Pezzotta e un misero 2,80 per cento per il pentastellato Vittorio Apicella, che non avendo raggiunto il 3 per cento con la sua unica lista a sostegno resta anche fuori dal Consiglio comunale.
Nessuno si sarebbe aspettato una vittoria così ampia - nonostante gli exit poll di domenica sera l'avessero prevista - e tutti sono concordi nel dire che molto ha fatto il "traino" di Gori e del Pd nel suo complesso, che in città ha raccolto il 26,47 per cento. Per intenderci: il secondo partito, Fratelli d'Italia, s'è fermato al 14,47.
Di seguito potete rivivere l'emozionante giornata elettorale grazie al nostro live blog, con cui vi abbiamo tenuto aggiornati costantemente sin dalla mattina di oggi (lunedì 10 giugno). Troverete tutto: prime analisi, le parole dei protagonisti, foto e video dei momenti più salienti e dati "stuzzicanti", come i consiglieri comunali che hanno raccolto il maggior numero di preferenze.
Buongiorno. Condivido appieno, il pensiero del Signor Adriano. Abbiamo già il parlamento, sia italiano che europeo, pieno di persone inquisite, o addirittura, condannate in via definitiva. Candidare una persona, che è andata in un altro paese, a delinquere, mi sembra una cosa vergognosa. La nuova sindaca, ha detto, cito: Assicuro a tutti, che mi vedranno nei loro quartieri!!!!!!!! Un sindaco con il dono dell'ubiquità????? Tutti Cetto Laqualunque. Promettono, promettono, e poi????????????? Un pensiero anche per lo scritto del Signor Marino. Pensare, che la nuova sindaca, si preoccupi dell'aeroporto, che riesca a ridimensionare i voli, la vedo dura, considerando, che il comune di Bergamo, è azionista di SACBO. Dovremmo essere NOI CITTADINI, a coalizzarci, e in massa mobilitarci, e bloccare quella struttura. L'unione fa la forza. Ma la vedo dura!!!!!! Avanti il prossimo CETTO.
A parte la boiata del sig. Adriano (CONDANNATA???? avrà fatto 3 udienze di cui in una un testimone chiave non l'ha manco riconosciuta), giusto che abbia vinto la Carnevali. Pezzotta ha passato 6 mesi a parlare di sicurezza e parcheggi e parcheggi e sicurezza e sicurezza e parcheggi... Ma attenzione signora Elena, attendiamo lo stop totale ai voli da Orio tra le 23 e le 6 come promesso, le diamo due anni di tempo e poi facciamo i conti.
si profila una saccagnata di proporzioni MUNDIALITO !!
adriano anche giurista di diritto internazionale, vedo
Credo, al di la delle idee politiche tutte legittime quando basate su ideologie e fatti concreti, che dovremmo vergognarci anche solo di condividere la cittadinanza con chi ha votato per ilaria salis - volutamente minuscolo -, la quale si è recata in un paese sovrano per delinquere e condannata da un tribunale che, a differenza del bel paese, applica le leggi. Credo che ignoranza ed ipocrisia siano i mali principali di questa società; come se di delinquenti nei governi di tutto il mondo non ce ne fossero già abbastanza; una in più in europa - volutamente minuscolo -.