I video del passaggio della Mille Miglia 2024 per il centro di Bergamo
Tanti cittadini e tantissimi turisti hanno assistito al passaggio delle vetture, dalle Ferrari a quelle antiche. Il "saluto" della carovana alla Guardia di Finanza
Oggi, martedì 11 giugno, abitanti e turisti della città di Bergamo hanno potuto assistere al passaggio della corsa automobilistica più attesa dell’anno, ovvero la Mille Miglia 2024: un evento storico a cui partecipano migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo. La carovana, composta da 420 vetture, percorrerà oltre duemila chilometri da qui alla metà mese.
La prima giornata
La gara ha avuto inizio questa mattina. La partenza, come da tradizione, è avvenuta da Brescia e ha presenziato anche l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. «È uno spettacolo unico - ha detto l’assessore -, un brivido d’orgoglio tricolore che tutti gli italiani dovrebbero provare».
L’evento, che si concluderà il 15 giugno, è organizzato in quattro tappe e tocca diverse città italiane. Bergamo è stata la prima ad accogliere il passaggio delle auto, seguita da Novara, Vercelli e Torino. Quest’ultima, oltre a essere una novità rispetto allo storico percorso, rappresenta anche il traguardo della prima tappa.
Il percorso a Bergamo
A mezzogiorno, le prime auto si sono fatte vedere, e soprattutto sentire, a Bergamo sfilando sulla strada principale del centro: da viale Papa Giovanni XXIII sono passate per Piazza Vittorio Veneto, proseguendo per viale Vittorio Emanuele e infine hanno svoltato verso la galleria Conca d’Oro.
Il loro percorso è continuato fino all’Accademia della Guardia di Finanza, un passaggio non casuale: quest’anno, per celebrare il loro 250esimo anniversario della fondazione, le Fiamme Gialle partecipano alla “corsa” con due vetture storiche del Corpo, ovvero un’Alfa Romeo 1900 Super del 1954 e una Fiat 1100 del 1958.
Tra passato e presente
Ad aprire la carovana sono state le Ferrari del Tribute Mille Miglia, come la 488 Gtb, la 458 speciale, la 488 pista che hanno anticipato il convoglio delle auto d’epoca. La presenza di auto moderne come queste è molto importante perché trasmette un messaggio di continuità tra passato e presente e, soprattutto, rende omaggio alla storica Mille Miglia, donandole il fascino di un evento senza tempo.
A questo proposito, l’assessore Lucente ha affermato: «La Mille Miglia è una gara capace di evolversi e guardare con attenzione e curiosità alle novità che offre il mercato dell’automobile, è un punto di riferimento anche in tema di sostenibilità, con tante novità tecnologiche per viaggi sempre più green, moderni e sicuri».