Ore 18, c'è Svizzera-Italia: dubbio Scamacca-Retegui, l'atalantino cerca il primo gol
La nazionale gioca questa sera all'ora dell'aperitivo contro gli elvetici, possibile nuova occasione per Scamacca dall'inizio
di Fabio Gennari
Iniziano questa sera alle 18 gli ottavi di finale degli Europei di calcio in corso di svolgimento in Germania e la prima partita è Svizzera-Italia. Gli azzurri cercano il pass per i quarti dopo la qualificazione ottenuta all'ultimo respiro nella gara contro la Croazia grazie alla rete di Zaccagni: senza quel gol, da terza classificata con 3 punti, la nazionale guidata da Spalletti sarebbe stata eliminata. Oggi si gioca a Berlino, lì dove l'Italia ha vinto il Mondiale nel 2006 e i ricordi portano inevitabilmente a quella serata contro la Francia.
Per questa sera Spalletti dovrà sostituire Calafiori (squalificato) e probabilmente lo farà con Mancini, in campo dall'inizio potrebbe anche esserci Scamacca che è in dubbio con Retegui. L'atalantino cerca ancora il primo gol nella manifestazione e la sua prestazione sarà importante per cercare di superare la nazionale elvetica in cui Freuler gioca da leader in mezzo al campo: la Svizzera ha dei valori, è una squadra tosta e si dice stia vivendo uno dei suoi migliori cicli.
L'Italia è finita nella parte di tabellone forse meno complicata, evitare Spagna, Germania, Francia, Portogallo e Belgio è qualcosa di più unico che raro con l'Olanda e l'Inghilterra che sono le due compagini "di nome" che gli Azzurri potrebbero incontrare tra quarti di finale e semifinale se tutto andasse per il verso giusto. Guai, comunque, a sottovalutare la Svizzera che ha subito il pareggio contro la Germania nell'ultima partita del girone solo nel finale dopo aver avuto diverse opportunità per il raddoppio.
X il fisico diverso meriterebbe scamacca e da quello che si e'capito dagli allenamenti a porte chiuse dovrebbe essere scamacca a partire titolare e sono sicura che segnera'il primo goal è ci porterà'lontano