La risposta

Parco Ardens, l'assessora Ruzzini garantisce la riapertura settimana prossima: «Gli altri interventi in autunno»

Le operazioni di rifacimento della pavimentazione sono quasi concluse, mentre la manutenzione del verde e i giochi nuovi dovranno aspettare

Parco Ardens, l'assessora Ruzzini garantisce la riapertura settimana prossima: «Gli altri interventi in autunno»
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessora al Verde Oriana Ruzzini è intervenuta lo scorso venerdì 19 luglio sulla questione della chiusura del parco Ardens, a Bergamo in via Cerasoli, per lavori di rifacimento della pavimentazione. Un provvedimento che aveva portato alle proteste dei giovani che lo frequentano per giocare a pallacanestro e dell'opposizione.

Parco chiuso da inizio luglio

Dal 3 luglio, infatti, l'area non è più fruibile per i molti ragazzi che lo usavano per le partite di basket e per il ping pong, oltre che per i genitori che portavano i bambini nello spazio giochi. Una situazione riportata anche dal consigliere leghista Alessandro Carrara in una sua interrogazione, nella quale chiedeva se non fosse meglio posticipare i lavori a settembre, permettendo così ai ragazzi e ai fruitori abitudinari del parco di continuare a frequentarlo durante l'estate, periodo in cui per via delle circostanze è maggiormente utilizzato.

Riapertura in questi giorni

«I lavori al parco Ardens procedono speditamente - ha spiegato Ruzzini -. Non abbiamo ritenuto opportuno posticipare il cantiere per rispettare il cronoprogramma dei lavori in corso in città e anche per gravare il meno possibile su un territorio che, nei prossimi mesi, sarà anche interessato dai lavori di Rfi, che prevedono la chiusura del passaggio a livello di via Moroni per realizzare il raddoppio ferroviario».

In ogni caso, l'assessora ha dichiarato, ribadendo quanto già affermato in precedenza, che in questi giorni il parco potrà riaprire, dato che gli interventi sono ormai in fase di ultimazione: «Entro la prossima settimana, grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche, il parco e il campo da basket saranno nuovamente fruibili, con pavimentazioni rinnovate. Le potature, le manutenzioni del verde, nonché dei giochi per i bambini di cui abbiamo ipotizzato un parziale rinnovamento, verranno eseguite in autunno».

Seguici sui nostri canali