Feste e sagre del weekend (10-11 agosto), e pure di Ferragosto, nella Bergamasca
La proposta di cene all’aperto non va in ferie. Anzi, nelle zone montane e sui laghi registra una comprensibile fiammata. Ma non solo lì...
Una volta ad agosto non si muoveva una foglia. Ora, per fare una foto della città deserta, anche a Ferragosto bisogna andarci la mattina prestissimo: Bergamo è diventata meta di turismo, del resto. Un po’ di vuoto c’è ancora, in particolare in alcune “sacche” della provincia lontano dalle destinazioni dei viaggiatori, ma l’organizzazione di eventi non subisce flessioni drastiche. Anzi, nelle zone montane e sui laghi registra una comprensibile fiammata.
Bergamo
Nessuna prenotazione, dicono dall’Edoné. Come sempre. Ma in questo caso c’è l’invito in dialetto: «Arriv’ e t’assiett’ a ro’ vuò tu!». Fino all’11 agosto, nello spazio estivo del locale di Redona torna la Sagra Terrona. Le arancine (o arancini...) non mancano: è stata prevista addirittura un’Arancineria. Per il resto, nel menù figurano: insalata di rinforzo tipica della tradizione napoletana, frisella salentina, insalata di mare, parmigiana di melanzane, orecchiette fresche con cime di rapa, gnocchi alla sorrentina, pici cacio e pepe, arrosticini, bombette pugliesi con patatine fritte , involtini di capocollo con caciocavallo e pancetta, fritto di calamari e gamberi, polpette all’Abatantuono (di manzo, con salsa al pomodoro e basilico), cannoli, pastiere.
Dal 16 al 18 e dal 23 al 25 agosto, invece, sempre Edoné ospita "Udoné", la sagra degli udon e della cultura giapponese. Ogni sera concerti, giochi o cinema.
Continua anche questo fine settimana (9, 10 e 11 agosto), così come il 14 e 15 agosto, la Sagra di San Rocco alla chiesa di San Rocco Confessore in via Fontana. Dopo quattro anni di chiusura, sono ripartite le serate a base di piatti bergamaschi nella bellissima terrazza della parrocchia con vista sulla valle sottostante. Ogni sera, inoltre, ruota a premi per chi vuole tentare la fortuna.
Brembate
Festa dell’Unità in piazzale del Mercato dal 6 al 20 agosto. Tutte le sere ballo liscio con le migliori orchestre del momento, ricco ristorante di carne e pesce, pizzeria bar, gelateria, e spazi a tema.
Brembate di Sopra
Dal 9 al 15 agosto in piazza Papa Giovanni Paolo II c’è “Ol Feragost”, con eventi vari e food & drink area dalle 19. Gran finale la sera di Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico.
Castione
In località Lantana di Dorga, frazione di Castione, da venerdì 9 a domenica 11 agosto è in programma la festa del Santuario. Ristoro il venerdì dalle 19, tutto il giorno sabato e domenica.
Dal 16 al 18 agosto, in via Regalia, “Presolana street food”.
Castro
Da venerdì 2 a sabato 10 agosto c’è la 40esima Sagra di San Lorenzo all’Oratorio San Giovanni Bosco di Castro. Splendido il panorama che si può ammirare dal colle di San Lorenzo, dove è situata anche l’omonima chiesetta del XII secolo. Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere dalle ore 19 alle 22.30. E da lunedì 12 a giovedì 15 agosto, la Pro Loco Castro terrà in Piazza del Porto la nuova edizione del “Ferragosto in Piazza”, che porterà nel paese musica ed intrattenimento. Spettacolo pirotecnico la sera del 14.
Cavernago
Sabato 10 e domenica 11 agosto torna, dopo la pausa dell'edizione 2023, il Palio di Malpaga. Nella splendida cornice del borgo, all'ombra del maniero del grande condottiero Bartolomeo Colleoni, preparatevi a immergervi in un’atmosfera magica: spettacoli di fuoco, magiche alchimie, giochi goliardici, antiche botteghe artigiane. E, all’imbrunire, migliaia di fiaccole accenderanno di luce naturale il suggestivo borgo. Ingresso gratuito, per informazioni www.paliodimalpaga.it o www.castellomalpaga.it o maluspagus@tiscali.it. Possibilità di mangiare piatti tipici della cucina lombarda presso la Sagra Due Castelli in Festa.
Filago
Feste patronali dall’8 al 18 agosto. Prenotazioni al numero 379.1263813.
Fonteno
Da giovedì 8 a domenica 25 agosto, ogni fine settimana il campo sportivo di Fonteno ospiterà la sagra “Fonteno in Festa”.
Gorle
La Festa Alpina Gorle Estiva (Fage) è un evento storico tradizionale: si svolge dal 16 al 25 agosto. I visitatori possono assaporare piatti tradizionali alpini come formaggi locali, salumi, polenta, brasati, carni alla griglia appetitose e molti altri piatti deliziosi.
Gromo
Sabato 17 agosto imperdibile appuntamento con la tradizionale rievocazione medievale di Gromo. Dalle ore 10 intrattenimento per l’intera giornata con dame e cavalieri, falconieri, arcieri, pranzo e cena tipici, musica e tanto altro, per un vero e proprio salto nel passato. Alle 21 spettacolo finale con il fuoco.
Parzanica
Da lunedì 12 a venerdì 16 agosto si terrà la Sagra di Ferragosto a Parzanica. Saranno presenti servizio bar, cucina, pizza con forno a legna e intrattenimento con la Tombola.
Piario
Asd Piario organizza la 55ª Sagra di San Rocco mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 agosto, tre giornate ricche di buon cibo, musica e divertimento in compagnia.
Pontida
Dall’8 al 15 agosto all’area feste di via Convento c’è la Festa di Pontida, organizzata dalla sezione della Lega dell’Isola e della Val San Martino.
Riva di Solto
“Sagra di Santa Maria Assunta” all’Oratorio San Giovanni Bosco, da sabato 10 a giovedì 15 agosto, caratterizzata da momenti di convivialità e divertimento con musica dal vivo, stand gastronomici, spettacoli di giocoleria e giochi di magia. Tutte le sere, dalle ore 19, sarà disponibile la cucina con servizio ai tavoli con ravioli, gnocco ripieno o tagliolini al burro (a giorni alterni), roast beef, carne salata, formaggio fuso e patatine; griglia con costine, spiedini, strinù, tagliata e costata.
Da giovedì 15 a domenica 18 agosto si terrà la 41esima Sagra di San Rocco all’oratorio della Parrocchia di Riva di Solto. Tutte le sere, la cucina sarà aperta dalle ore 19.00; a seguire, musica e spettacoli dal vivo. Giovedì 15 e venerdì 16 agosto è in programma il tradizionale spettacolo dei lumini sul lago.
Rovetta
L’Asd San Lorenzo organizza anche quest’anno il tradizionale e folkloristico Palio degli asini di San Lorenzo di Rovetta. Sabato 10 agosto, si parte alle 19: apertura cucina con carne alla griglia, polenta, piadine, taglieri e piatto tipico di San Lorenzo, i Bertù; alle 21 sfilata delle contrade; alle 21.30 partenza del Palio, ottava edizione, Triathlon dell’Asino; alle ore 22.30 premiazioni al parco. Gran finale alle 23 con lo spettacolo pirotecnico.
Schilpario
Il 14 agosto immancabile tradizione della Festa Alpina di Schilpario. Dalle 12 potrete gustare un saporito pranzo alpino. Inoltre, dalle 19 apertura della cucina con squisiti piatti tipici; a seguire serata musicale. A seguire serata musicale per tutti e dalle 21 maxischermo con partita Atalanta-Real Madrid.
Songavazzo
Il Gruppo Alpini di Songavazzo organizza anche quest’anno la tradizionale Festa degli Alpini, il 17 e 18 agosto in piazzale Monte Falecchio.
Sovere
Da mercoledì 14 a sabato 17 agosto, all’Oratorio San Giovanni Bosco di Sovere, si terranno le celebrazioni dedicate alla festa di Ferragosto. Tutte le sere saranno presenti i gonfiabili per bambini, con buona cucina, musica e divertimento per tutti.
Taleggio
Dal 10 al 12 agosto arriva la quarta edizione di Costa Fest, tre giorni in compagnia all’insegna del buon cibo, delle tradizioni e del divertimento immersi nel verde della Val Taleggio, frazione Peghera.
Torre Boldone
Festa in Rosso dal 9 al 18 agosto nell’area di viale Lombardia. Tutte le sere saranno attivi: ristorante, pizzeria, bar, area dibattiti, libreria e bancarelle delle associazioni. Il venerdì, il sabato e la domenica si potrà assistere agli spettacoli musicali; il 14 agosto sarà proiettata su maxischermo la partita di Supercoppa Europea Atalanta-Real Madrid, mentre il 15 agosto ci sarà uno spettacolo di burattini. Tutte le sere sarà anche attiva la raccolta firme per il referendum contro l'autonomia differenziata.
Vigolo
Da sabato 10 a giovedì 15 agosto si terrà in piazza Fontane Vecchie di Vigolo la 46ª edizione di “Ferragosto a Vigolo”.