Stop inatteso

Trovato reperto antico in via Camozzi a Bergamo, rallenta il cantiere del teleriscaldamento

Sembra si tratti di un muro, ma i dettagli sono pochi. Oggi (mercoledì 7 agosto) l'incontro con la Sovrintendenza per decidere il da farsi

Trovato reperto antico in via Camozzi a Bergamo, rallenta il cantiere del teleriscaldamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Bloccati i lavori per il teleriscaldamento in via Camozzi a Bergamo: pare che alla base della decisione ci sia il ritrovamento di un reperto storico, motivo per cui oggi (mercoledì 7 agosto) si terrà un incontro tra l'impresa incaricata dei lavori e la Sovrintendenza, per valutare la natura del ritrovamento e il da farsi.

Stop al cantiere

La scoperta, riportata stamattina da BergamoNews, ha quindi imposto uno stop al cantiere di A2A, che si trova vicino al supermercato Pam, poco dopo l'incrocio con via Madonna della Neve. I dettagli sono ancora pochi, ma pare che si tratti di un tratto di parete antica, o comunque la sezione di un qualche tipo di muro.

Come accaduto in passato anche per il cantiere di viale Giulio Cesare, dove si era scoperto un reperto simile che si era poi rivelato di nessun interesse storico o culturale, il ritrovamento - come da norma di legge - ha quindi portato alla sospensione degli interventi.

Fino a quando gli esperti non si pronunceranno sul tipo di oggetto ritrovato o sull'opportunità o meno di proseguire con i lavori, si procederà solo dove si potrà.

Commenti
Stefano

No Massimo, lo catalogano e lo ricoprono come fanno sempre. Ad esempio, in via Porta Dipinta, in città alta, mesi fa avevano trovato un'antica strada romana durante dei lavori di rifacimento delle tubature. L'hanno censita, catalogata e poi l'hanno ricoperta dall'attuale strada.

Massimo

Per me dovevano fare finta di niente e andare avanti. Se si tratta effettivamente di reperto "interessante" che si fa? Si fermano i lavori e si lascia il buco per strada?

Seguici sui nostri canali