Protezione civile

Adunata provinciale 2024, gli alpini di Curno monteranno un campo d'emergenza

Arrigoni: «Simuleremo tutti i passaggi, il sindaco attiverà il Centro operativo per criticità idrogeologica sul Brembo»

Adunata provinciale 2024, gli alpini di Curno monteranno un campo d'emergenza
Pubblicato:
Aggiornato:

di Monica Sorti

Un campo emergenziale di Protezione civile per volontari, che ha in dotazione la Provincia di Bergamo, sarà montato nel parcheggio di via IV Novembre a Curno, di fronte alle scuole, durante l’Adunata Sezionale Ana di Bergamo del 6, 7 e 8 settembre.

«Abbiamo deciso di testarne l’operatività in tempo di pace per verificare il suo funzionamento e la sua idoneità», dichiara Alessandro Arrigoni, il coordinatore della Protezione Civile Ana della Provincia di Bergamo che gestisce l’organizzazione di questo campo.

«Dal momento in cui arriva la chiamata dai Responsabili Pc della Provincia noi in H6 dobbiamo essere pronti a partire, arrivare in loco e montare il campo». I tempi sono ristrettissimi, ma tutte le diverse azioni e attività devono operare al meglio.

«Simuleremo tutti i passaggi, durante le giornate precedenti: il sindaco di Curno attiverà l’apertura del Coc, il Centro operativo comunale, e i suoi colleghi in due comuni, Villa d’Almè e Medolago, apriranno a loro volta il Coc per simulare delle emergenze». Il campo, che necessita di 34 persone per diventare operativo, ne può ospitare fino a un massimo di 50. «Nel nostro caso abbiamo simulato una criticità idrogeologica lungo il Brembo».

Arrigoni spiega che la Protezione Civile ha tre parole chiave per arrivare preparati all’emergenza, e sono: previsione, prevenzione e formazione. «Per questo, oltre alla fase di prova delle nostre capacità, è previsto un corso di formazione sull’utilizzo di attrezzature e macchinari».

«È la prima volta che si monta un campo emergenziale durante un’adunata sezionale», dichiara il caponucleo di Protezione Civile Ana di Curno Manuel Torri. «Tutti siamo capaci di partire in quarta per dare una mano in caso di emergenza, ma non è il modo più efficace (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 22 agosto, o in edizione digitale QUI

Commenti
Mirko Gervasoni

Non sono gli alpini di curno che montano il campo ma gli altri gruppi alpini

Seguici sui nostri canali