Rientro a Bergamo, tra lavori e viabilità: andrà tutto bene, dice l'assessore...
I principali cantieri che stanno mettendo a dura prova la circolazione in città dovrebbero sgombrare il campo nei prossimi giorni
di Wainer Preda
Dita incrociate, ma i principali cantieri che in questo momento stanno mettendo a dura prova la viabilità cittadina di Bergamo dovrebbero sgombrare il campo entro i primi giorni della prossima settimana. E dunque il rientro a scuola di giovedì 12 settembre e la relativa circolazione viaria non dovrebbero trovare grossi ostacoli.
I tre maxi cantieri
«I tre cantieri che stanno interessando la zona stadio - spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Ferruccio Rota - sono in dirittura d’arrivo. Si tratta di lavori A2A per il teleriscaldamento, Teb per il nuovo ponte del tram e quelli per lo stadio. Sono interventi nei quali la direzione dei lavori non attiene al Comune ma alle rispettive aziende. Il Comune ha solo concesso il suolo pubblico per effettuare le operazioni».
«In ogni caso - continua - dall’ultimo aggiornamento che mi hanno dato, il cantiere del teleriscaldamento si è spostato in via Lazzaretto e il collegamento dovrebbe essere pronto per il 12 settembre. Per la stessa giornata dovrebbe essere finito anche l’intervento Teb sul nuovo ponte di viale Giulio Cesare. Per quanto riguarda lo stadio, invece, la partita dell’Atalanta in casa del 15 settembre è una scadenza che deve essere rispettata. Sarà pronto per quella data».
Il lavori del teleriscaldamento, peraltro, avevano già subito uno slittamento il mese scorso. Dovevano finire entro il 31 agosto ma problemi tecnici di A2A hanno portato al rinvio di due settimane. Il che ha costretto Palafrizzoni a firmare una proroga e una nuova ordinanza di modifiche alla viabilità.
Quanto allo stadio, dopo la posa dei tralicci delle “americane” è entrato nella fase finale anche il parcheggio interrato sotto la curva sud. Sarà operativo proprio dal 15 settembre. Trecentosessanta i posti disponibili. Riservati all’Atalanta in occasione delle partite. Aperti a tutti, ma a pagamento, nelle altre giornate. Le tariffe verranno decise la prossima settimana, in un incontro fra l’operatore che lo gestirà e il Comune.
Tornando alla viabilità «non dovrebbero esserci grossi problemi, dunque, per la riapertura dell’arteria che da nord entra in città», confida l’assessore. Nel momento in cui scriviamo, i cantieri sono ancora lì (...)
Ma come siete polemici.... almeno per il 15 i lavori per lo stadio sono finiti....proporrei Percassi assessore ai lavori pubblici...
Andrà tutto bene sicuramente, per assessore e sindaca che i disagi li creano agli altri. Loro stanno comodamente nei loro uffici di palazzo Frizzoni, senza dover lavorare per poter guadagnare, mentre gli altri devono girare per produrre i beni, venderli, acquistarli, farsi pagare, per produrre il pil con le cui tasse si pagano i loro stipendi (più di 11.000 €/mese per la sindaca). Vedremo. Io non ho più fiducia.
Per non rischiare, io giovedì 12 (primo giorno di scuola) mi sono "prenotato" in azienda per il mio giorno settimanale di smart working (come da nostra organizzazione interna, ognuno ha diritto di lavorare da casa un giorno alla settimana). Oltre a tutto giovedì potrebbe pure essere brutto tempo. Non invidio proprio chi dovrà muoversi nel traffico quel giorno...