In via Leopardi

Ambivere, cane scappa dal cancello e morde un bambino di 8 anni

Il bimbo operato per tre ore. I morsi, profondi, alla gamba sinistra hanno sfiorato un'arteria. I genitori presenteranno denuncia

Ambivere, cane scappa dal cancello e morde un bambino di 8 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava tornando a casa da scuola, quando un cane fuggito da un'abitazione lo ha aggredito e morso alla gamba. È quanto accaduto a un bambino di otto anni lo scorso giovedì 26 settembre ad Ambivere.

Per un centimetro ha evitato l'arteria femorale

I fatti, secondo la ricostruzione, sono avvenuti a mezzogiorno e mezzo. Il bimbo, racconta L'Eco di Bergamo, stava tornando dalla scuola, che si trova a poche centinaia di metri da casa. Il padre era andato a prenderlo, ma il piccolo aveva deciso di tornare da solo, perché - come ha spiegato il genitore - gli piaceva passeggiare trascinando lo zainetto.

Stava percorrendo via Leopardi, quando improvvisamente un meticcio di taglia media è fuggito dal cancello, aperto, di un'abitazione.

Il bambino ha quindi abbandonato lo zaino e ha iniziato a correre, ma il cane lo ha assalito, mordendogli per tre volte la gamba sinistra e procurandogli una ferita piuttosto profonda.

I proprietari sono immediatamente intervenuti. Fermare il cane è stato piuttosto difficile. Poi preso in braccio il bambino, lo hanno consegnato ai genitori che lo hanno trasportato al pronto soccorso di Ponte San Pietro dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico durato tre ore.

Il piccolo si trova ora in osservazione. I medici gli hanno tolto la vena safena, la più lunga del corpo, che percorre tutta la gamba.

Schiacciato anche il nervo safeno, ma per fortuna non sono stati lesionati nervi e tendini. Per un solo centimetro, i denti del cane non hanno toccato l'arteria femorale.

I genitori hanno annunciato che presenteranno denuncia. Intanto, i proprietari sono stati sanzionati dalla polizia locale di Ambivere per omessa custodia. È stato richiesto anche l'intervento del dipartimento veterinario di Ats, che effettuerà un sopralluogo.

Commenti
Marino

Una bella assicurazione ci vuole per loro.

Mario

La legge dovrebbe obbligare di tenersi le bestie solo ed esclusivamente a casa propria, non in giro ovunque a sporcare e aggreddire la gente! Sta diventando un mondo di zoofili!

Massimo

Se il cane aveva già dato segni di aggressività, o di non essere stato socializzato in modo corretto, i padroni avrebbero dovuto provvedere, con percorsi di socializzazione e addestramento, e nel contempo stando bene attenti a non mettere pericolo persone o anche altri animali. Viceversa se non c'erano mai stati segnali e il cane non appartiene a razze conosciute per essere aggressive, cosa si può dire? Incidenti imprevedibili capitano in una miriade di modi possibili, e sebbene triste non si possono eliminare gli asciugacapelli perché capita di prendere la scossa, non si possono eliminare i balconi perché qualche oggetto può cadere su qualcuno, e non si possono tenere gli animali domestici sempre alla catena se non ce n'è motivo. Speriamo che il bimbo si rimetta completamente, speriamo che sia fatta un'analisi seria e non demagogica sull'animale e si possa provvedere perché il futuro sia più sicuro.

fulvio

troppi episodi simili

Michele

Bisogna fare come a Springfield

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali