È tempo di derby: un'Atalanta U23 con tante assenze affronta l'AlbinoLeffe
L'anno scorso, un pareggio e una vittoria per i nerazzurri. L'appuntamento è per domani (12 ottobre) a Zanica. Ma per i ragazzi di Modesto sarà dura
di Alessandro Giovanni Pagliarini
La sosta delle Nazionali non ferma la Serie C, e quindi nemmeno l’Atalanta Under 23. Nonostante le numerose assenze a causa delle convocazioni di ben cinque ragazzi con le rispettive rappresentative giovanili, i nerazzurri scenderanno in campo per affrontare l’AlbinoLeffe nel derby bergamasco di Serie C. Appuntamento domani (sabato 12 ottobre) alle 17.30 all’AlbinoLeffe Stadium di Zanica.
La Dea è reduce dalla sconfitta casalinga per 3-1 contro la Giana Erminio e attualmente occupa la quinta posizione in classifica con 13 punti in otto giornate, a distanza di una singola lunghezza dai cugini blucelesti. Anche i seriani, infatti, arrivano alla sfida dopo la sconfitta per 1-0 in trasferta contro la Feralpisalò.
I precedenti tra le due squadre, entrambi risalenti alla scorsa stagione, sorridono alla Dea: 1-1 a Caravaggio con gol di Palestra, mentre al ritorno avevano trionfato i nerazzurri per 1-0 grazie al gol decisivo di Siren Diao. Francesco Modesto, da allenatore, non ha mai perso contro l’AlbinoLeffe. Il tecnico dell’Atalanta Under 23, nella sua carriera, ha infatti collezionato tre vittorie e due pareggi contro i blucelesti.
Non sarà facile per i giovani atalantini, chiamati a far bene nonostante le parecchie defezioni. Non ci saranno sicuramente De Nipoti, squalificato, e i cinque ragazzi impegnati in Nazionale: Cassa (Italia U19), Obric (Slovenia U19), Navarro (Spagna U18), Manzoni e Vavassori (Italia U20). Molto probabilmente la squadra sarà allungata convocando qualche giocatore dalla Primavera di mister Bosi.
L’AlbinoLeffe ha iniziato la stagione in maniera decisamente positiva, inanellando ben sei risultati utili consecutivi prima di capitolare contro la FeralpiSalò nell’ultima giornata di campionato. Molto più altalenante il percorso dell’Under 23, che ha alternato prestazioni di spessore con vittorie nettissime a gare decisamente sottotono, condizionate da qualche errore di troppo. L’obiettivo della Dea è tornare a conquistare i tre punti nel derby e accorciare il distacco dalle prime, mentre i blucelesti puntano al sorpasso.