A Caravaggio

Saint-Gobain apre le porte: a Vidalengo visite guidate e un nuovo parco fotovoltaico

Obiettivo sostenibilità: la multinazionale vuole neutralizzare le emissioni entro il 2050. L'impianto appena realizzato permetterà di risparmiare l'anidride carbonica equivalente a quella emessa da 570 case riscaldate a gas

Saint-Gobain apre le porte: a Vidalengo visite guidate e un nuovo parco fotovoltaico
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo grande impianto fotovoltaico per rendere ancora più sostenibile una delle aziende più importanti di Caravaggio, che da decenni è un pezzo importante del tessuto sociale ed economico, in particolare, di Vidalengo. Parliamo dello stabilimento di Saint-Gobain, che nella frazione della città del Merisi produce isolanti per l'edilizia e in particolare lana di vetro. Sabato 19 ottobre, in occasione di un open day in cui aprirà i cancelli ai cittadini, l'azienda inaugurerà un nuovo parco fotovoltaico adiacente all'impianto produttivo, che produrrà 4,65 Megawatt di potenza elettrica, migliorando di molto la sostenibilità dello stabilimento.

Il nuovo impianto fotovoltaico di Saint-Gobain

Il nuovo parco fotovoltaico ha una superficie di 70.000 mila metri quadrati e fornirà al sito circa 7,1 gigawattora di energia verde all’anno. La conseguente riduzione delle emissioni è quantificata in circa duemila tonnellate di anidride carbonica equivalente all'anno: corrispondono alle emissioni annuali di circa 570 case riscaldate a gas.

Porte aperte alle visite con l'open day

Sarà anche l'occasione per dare uno sguardo da vicino alla fabbrica e alle linee produttive, dedicata sia ai dipendenti e alle loro famiglie, che ai semplici curiosi di Caravaggio e dintorni. La giornata prevede un momento istituzionale riservato alla direzione aziendale con alcuni rappresentati di Metlen (azienda partner dell’impianto fotovoltaico), stampa e istituzioni con conferenza stampa, poi un tour guidato alla linea e taglio del nastro ufficiale.

Dalle 12 alle 18 invece verranno aperte le porte a tutti: dalla cittadinanza ai dipendenti e famiglie. Sono previsti per tutto il pomeriggio tour guidati, dimostrazioni pratiche di installazioni dei prodotti, e quiz sulla sostenibilità. Non mancherà l'intrattenimento per adulti e bambini (ci sarà un’area a loro dedicata con laboratori, giochi e intrattenimento) con musica dal vivo, cibo e uno spettacolo a sorpresa finale. La pre-registrazione all’evento (non obbligatoria) è disponibile sul sito.

Saint-Gobain a Vidalengo

Lo stabilimento della Saint-Gobain di Vidalengo impiega al momento circa 90 persone, e genera un indotto locale che coinvolge altre 50 imprese di aziende tra trasporto, manutenzione e servizi generali a supporto della catena produttiva. La multinazionale in particolare produce a Vidalengo materiali per l'isolamento termo-acustico da utilizzare nell'edilizia. Prodotti a marchio Isover, tra i quali si annovera uno dei prodotti isolanti più performanti esistenti: la lana di vetro. Quella prodotta a Vidalengo contiene oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e vetro, quest'ultimo riciclato per circa l'80%). Un materiale completamente riciclabile e sostenibile, oltre che ottimo per isolare edifici da rumore ed escursione termica.

Il gruppo di cui l'industria di Vidalengo fa parte vanta qualcosa come 350 anni di storia. Nasce nel 1665 per volere di Re Luigi XIV, per realizzare la Galleria degli Specchi del Palazzo di Versailles a Parigi. Leader mondiale dell’edilizia sostenibile, è oggi presente in 75 Paesi con oltre 167.000 dipendenti. In Italia Saint-Gobain arriva nel 1889 con la costruzione dello stabilimento di Pisa per la produzione del vetro. Oggi, oltre a quello di Vidalengo esistono altri 40 impianti produttivi, che impiegano complessivamente 2.100 dipendenti e generano un fatturato di oltre un miliardo di euro (nel 2022).

Seguici sui nostri canali