così non va

Il seminterrato della sede dei Servizi Sociali di Bergamo è ancora inagibile

La Social Domus è stata inaugurata solo nel marzo 2023, eppure ha già avuto e continua ad avere problemi di infiltrazioni con le piogge

Il seminterrato della sede dei Servizi Sociali di Bergamo è ancora inagibile
Pubblicato:
Aggiornato:

La Social Domus, sede dei servizi sociali del Comune di Bergamo ha meno di 18 mesi di vita (è stata inaugurata a marzo 2023), eppure ha già avuto dei mesi travagliati. In particolare, dopo l'alluvione del 9 settembre, l'edificio è rimasto inagibile per un'intera settimana settimana. Non solo, ancora oggi resta in parte inaccessibile.

Il seminterrato 

Come spiega il Corriere Bergamo, il Comune dovrà rimettere mano a tutto il piano seminterrato, dove venivano svolte attività di utilità sociale e interesse pubblico. Gli spazi erano infatti spesso assegnati, a turno, ad associazioni e qui aveva sede il servizio degli infermieri di famiglia e di comunità. Intanto vengono quindi utilizzati altri luoghi, o della Social Domus stessa o delle altre sedi dislocate in città.

«Qualcosa non ha funzionato»

L'assessore ai Lavori pubblici Ferruccio Rota ha ammesso che effettivamente «qualcosa non ha funzionato», se il seminterrato ha subito dei danni simili a pochi mesi dell'apertura, senza contare che delle avvisaglie erano state riscontrate già a maggio. Le forti piogge primaverili infatti avevano portato alle prime penetrazioni di acqua.

La vasca di laminazione

Fondamentale però per garantire in modo definitivo la sicurezza della zona, sarà la vasca di laminazione di Largo Barozzi, il cui cantiere inizialmente si sarebbe dovuto concludere entro il primo semestre 2024, ma che in realtà non è ancora iniziato. Dovrebbero però partire a inizio novembre le opere con la bonifica bellica. La fine quindi, se non ci dovessero essere ulteriori intoppi, potrebbe essere a inizio 2026.

Commenti
Giuseppe Boschini

Brogna o no... i sevizi sociali vanno sempre più a fondo.... sott'acqua....

Matteo

Social Domus... Al à, l'è la brögna!

Seguici sui nostri canali