ambulanti dimezzati

Il mercato in via Spino a Bergamo è un «errore clamoroso», secondo Fratelli d'Italia

Il gruppo consiliare di minoranza ha presentato un'interrogazione che sottolinea il problema e chiede di ristudiarne la collocazione

Il mercato in via Spino a Bergamo è un «errore clamoroso», secondo Fratelli d'Italia
Pubblicato:

Dopo l'allarme lanciato da Confesercenti e dagli stessi ambulanti che con lo spostamento del mercato di Bergamo dalla Malpensata a via Spino si sono dimezzati, ora sulla questione interviene anche il gruppo di minoranza di Fratelli d'Italia con un'interrogazione a firma di Ida Tentorio e Arrigo Tremaglia.

«Errore clamoroso»

Fanno notare: «L'operazione di trasferimento dalla Malpensata, decisa dalla precedente Giunta, si è rivelata un errore clamoroso, come molti hanno detto fin dall'inizio. La divisione in due pezzi (di cui uno allora nell'ex Piazzale Alpini) e la scelta sbagliata della zona di via Spino, fatta evidentemente da chi non ha mai frequentato un mercato in vita sua (peraltro senza trasporti adeguati e parcheggi sufficienti) ne hanno provocato lo svuotamento e lo snaturamento».

Una «ghettizzazione»

Sottolineano: «Chi frequentava il Mercato, a parte la scelta di fare gli acquisti in modo differente, coglieva spesso l'occasione di farsi una passeggiata, vedeva qualche vetrina, insomma viveva la città di Bergamo. Oggi deve andare in una periferia piena di capannoni, assolutamente estraniante. Quindi non ci va. Oggi, a causa della mancanza di clientela, sono fuggiti gran parte dei commercianti di alimentari e di prodotti nuovi e sono cresciuti oltremodo i banchi che vendono indumenti usati a bassissimo prezzo. Si è così provocata una "ghettizzazione" di questa storica tipologia di commercio».

Le sollecitazioni

Da qui quindi le domande, che suonano anche come una sollecitazione, all'amministrazione «per sapere se non intenda ristudiare, totalmente ex novo, ruolo e collocazione del mercato del lunedì, non solo aggiungendo eventualmente qualche posto auto, ma cercando di capire cosa motivava i clienti a frequentarlo».

Chiedono inoltre che venga convocata «la commissione competente, per sentire i rappresentanti dei commercianti e sollecitare i pareri dei Consiglieri».

Commenti
claudio

Concordo con valter ma purtroppo deve "goderseli " anche chi non li ha mai votati.

SARA

Vorrei far notare che il mercato di via Spino e' stato collocato in zona artigianale pre-esistente al mercato e che le aziende di qs zona al lunedi fanno davvero tanta fatica a far arrivare/partire le merci con i camion, a gestire le attivita' lavorative e a ricevere i clienti e fornitori con conseguenti danni economici che tutti trascurano

valter

Originariamente il mercato era allestito al lunedi sul piazzale della Malpensara e al sabato mattina sul piazzale dello stadio in via del Lazzaretto. Avevamo anche il piazzale delle giostre alla Celadina e il centro cittadino era elegante e piacevole per passeggiate lungo il Sentierone. Poi sono arrivati gli "innovatori" concentrando il tutto nel centro cittadino, creando un insostenibile caos e ingestibile condizionamento del traffico. Ora chi li ha rivotati, non si lamenti e se li goda.

Paolo B.

Che città di m...., via Spino con il mercato del giargiana, allo stadio hanno prorogato la chiusura del parcheggio a raso per fantomatici lavori finali a quello scempio di impianto. Mercato buttato in via Marzabotto dove non si vive più grazie a comune e alla proprietà dello stadio ,quest'ultima sembra decidere il bello e il cattivo tempo del suolo comunale,alzare la voce consiglierine sindaco ,la città è dei cittadini,non di percassi

Bruna Boselli

Abbattuto il boschetto di via Spino x farci il mercato. Spostato il parcheggio al gasometro x fare il parcheggio. Ora allargano il parco malpensata a favore dei fancazzisti che ne fanno casa loro. Tre spostamenti, spese folli, bosco abbattuto, banchetti in periferia tra i capannoni sotto il sole 8 ore. Un bel lavoro.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali