Da Regione un milione di euro all'Agenzia del Trasporto pubblico locale di Bergamo
Stanziamento approvato dalla Giunta su richiesta dell'assessore Lucente. Servono «per far fronte alla dinamica di incremento dei costi operativi del settore»
Per l'Agenzia del Trasporto pubblico locale di Bergamo è in arrivo poco più di un milione di euro da Regione Lombardia. L'annuncio è arrivato ieri (10 dicembre) dal Pirellone.
A prevedere lo stanziamento extra di risorse è stata una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Complessivamente, si parla di 12,5 milioni di euro destinati alle Agenzie Tpl della Lombardia in aggiunta ai 650 milioni già versati per il 2024.
Il perché di questo stanziamento
«Il trasporto pubblico locale - ha affermato Lucente - è un settore prioritario per Regione. Con questa delibera diamo ulteriore ossigeno alle Agenzie, portando lo stanziamento totale per il 2024 a oltre 662 milioni di euro. Questo aumento si è reso necessario anche per far fronte alla dinamica di incremento dei costi operativi del settore nell’attuale congiuntura, particolarmente critica. Si tratta di un ulteriore sforzo messo in campo con la ferma convinzione di proseguire lungo il percorso di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini».
I precedenti e la suddivisione dei fondi
Già ad aprile, Regione aveva approvato uno stanziamento extra da ben 114 milioni per le Agenzie Tpl lombarde, di cui 4,5 destinate alla Bergamasca. In quel caso, si trattava di una tranche delle risorse straordinarie per l'emergenza Covid-19 dedicate alla compensazione dei mancati ricavi da traffico erogabili per l'anno 2021 e il primo trimestre del 2022 al sistema del Tpl lombardo. La seconda tranche di quello stanziamento era stata sbloccata da Regione alcuni mesi dopo, a luglio, con ottocentomila euro destinati a Bergamo. Quello stesso mese, infine, sempre Regione aveva destinato 1,6 milioni alla Bergamasca per gli aumenti del costo di carburante ed energia.
Ecco come saranno "territorialmente" divisi i 12,5 milioni stanziati:
- BERGAMO 1.002.209 euro;
- BRESCIA 1.148.067 euro;
- COMO-LECCO-VARESE 1.307.938 euro;
- CITTA' METROPOLITANA DI MILANO-MONZA BRIANZA-LODI-PAVIA 8.201.634 euro;
- CREMONA-MANTOVA 665.792 euro;
- SONDRIO 165.290 euro.
Denari a pioggia. Trasporti, sia ferroviario, che urbano, da schifo. I ritardi, sono all'ordine del giorno. Per non parlare, delle cancellazioni, delle tratte ferroviarie, e delle persone, che hanno un abbonamento, ( pagato profumatamente ) che rimangono a piedi. La domanda viene spontanea: dove cavolo finiscono tutti quei denari??????? Forse per pagare, i " super " dirigenti????????? Per cui, la domanda di cui sopra, è più che legittima. La risposta, credo sia scontata!!!!!!!
Penso che Bergamo con le ferrovie comunque, è rimasta ai tempi della Napoli-Portici...