Il salvataggio

Ottavia Piana dovrebbe uscire mercoledì sera. Dice: «Mai più in grotta»

La 32enne è una speleologa esperta, ma per la seconda volta in 17 mesi è rimasta vittima di un incidente

Ottavia Piana dovrebbe uscire mercoledì sera. Dice: «Mai più in grotta»
Pubblicato:
Aggiornato:

Vanno avanti lentamente le operazioni di salvataggio di Ottavia Piana, la speleologa intrappolata per la seconda volta in 17 mesi nella grotta Abisso Bueno Fonteno, tra il lago di Iseo e quello di Idro. I soccorritori l’hanno raggiunta nel pomeriggio di ieri, 15 dicembre: sono circa un centinaio, di cui una ventina all’interno, con trapani e la possibilità di utilizzare l’esplosivo per allargare i cunicoli e far passare la barella.

Si pensa di riuscire a tirarla fuori in sicurezza entro mercoledì sera. «Ha detto che non scenderà più in una grotta», spiega a Repubblica il medico che l’ha soccorsa, Rino Bregani, del Policlinico di Milano. Dopo la caduta di 5 metri, ha riportato fratture a entrambe le gambe. Nella risalita ha già perso coscienza più volte.

L’Abisso Bueno Fonteno è la grotta più estesa della Bergamasca. È caratterizzata da grotte, canyon, e pareti verticali e ha una lunghezza complessiva di 19 chilometri.

Commenti
Kristian

Quanta ignoranza nei commenti. Lei non era li per divertirsi o pechè non sapeva cosa fare una mattina e ha detto "toh... scendiamo in una parte della grotta inesplorata". Lei eri li per un motivo scentifico di mappatura delle profondita carsiche e capire come l'acqua si incanala. Qualche anno fa proprio grazie a queste esplorazioni si è scoperto che il bacino del lago d'iseo e quello di endine sono collegati. Queste persone hanno un gran fegato a scendere in quei meandri. Poi ovviamente la sfortuna può capitare a tutti. Anzi, è molto piu probabile che voi facciate un incidente con la macchina nello stesso punto.

corrado invernici

Semplicissimo, chi paga tutta questa gente adesso. Lo sanno tutti nella zona che ci saranno 50 km di grotte lì sotto. Brutta storia questa

Federico

Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico. Un consiglio? Stai a casa.

Seguici sui nostri canali