di Fabio Gennari
Seduta di allenamento con Hien in gruppo, che ha completamente superato il colpo al torace che a Cagliari aveva messo un po’ di apprensione. Senza Lookman, volato a Marrakech per il Pallone d’Oro Africano, e i due convalescenti Scalvini e Scamacca che continuano con i rispettivi programmi di recupero e cercano di bruciare le tappe per tornare il prima possibile a disposizione di Gasperini.
Quella di oggi (17 dicembre) sarà una seduta di allenamento importante, domani si torna in campo per l’esordio stagionale in Coppa Italia e l’avversario sarà il Cesena, formazione di Serie B che è attualmente al quinto posto della classifica nel campionato cadetto.
Difficile ipotizzare ora le scelte di formazione che Gasperini potrà fare, ma uno dei candidati a scendere in campo è senza dubbio de Roon, che a Cagliari ha giocato la ripresa, è stato ammonito e domenica con l’Empoli sarà quindi squalificato.
Per il resto, non si segnalano problemi tra gli altri giocatori della rosa. Probabile che un minimo di turnover sarà fatto: salgono le quotazioni di Rui Patricio, Toloi, Godfrey, Sulemana, Palestra, Zaniolo e Samardzic. Magari non tutti dal primo minuto, ma i giocatori elencati possono ambire a una maglia dall’inizio per cercare di mettere in difficoltà l’allenatore nelle scelte delle prossime settimane.