Tutti gli eventi del fine settimana (21 e 22 dicembre) nelle nostre valli
Natale è ormai alle porte. Un'atmosfera che possiamo assaporare grazie ai tanti appuntamenti pensati su misura per grandi e piccini
di Angelo Corna
Natale è ormai alle porte. Un'atmosfera che, nelle valli bergamasche, possiamo assaporare grazie ai tanti eventi pensati su misura per grandi e piccini. Scopriamo i più belli di questo fine settimana.
Sabato 21 dicembre
Continua l’immancabile appuntamento dei Mercatini di Natale a Castione della Presolana, giunto alla sua 22ª edizione. Non mancano, anche quest'anno, il Villaggio di Babbo Natale diffuso, spettacoli itineranti, animazioni musicali e il Trenino della Presolana. L’appuntamento è sabato dalle 10 alle 20.30 e domenica dalle 10 alle 19.30.
Doppio appuntamento a Vertova: dalle 14 alle 19 cammino di visita ai presepi vertovesi, con brani musicali natalizi eseguiti con il baghèt; dalle 15 il piccolo coro San Bernardino canterà brani musicali per le vie di Semonte. Per informazioni: 035.711562.
A Valbondione, per tutto il weekend, si tiene “Santa Claus' Christmas Village”. Presso la biblioteca, dalle ore 15 alle 18, i bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua meravigliosa casa e consegnare di persona la letterina.
Alle ore 21, all’Auditorium Cuminetti di Albino, è in programma il concerto di Natale Emozioni, a cura del Complesso Bandistico del paese. Alle 20.30, nell’atrio dell’auditorium, è in programma l’esibizione della Junior Band. L’ingresso è libero e gratuito.
Ci spostiamo a Colere. Il Villaggio di Natale attende grandi e piccini in Piazza Risorgimento, dalle 9 alle 18. Mercatini dell’artigianato e prodotti tipici saranno i protagonisti di questa manifestazione, ma non mancheranno dolci, vin brulè e magici spettacoli.
Il GremBike Hostel di Premolo organizza un’escursione nella selvaggia Val Dossana, un ambiente incantevole, dove roccia e acqua hanno creato formazioni suggestive. Al rientro, aperitivo con prodotti locali sulla terrazza del GremBike per ammirare uno tra i tramonti più belli della Val Seriana. Informazioni e prenotazioni obbligatorie all’indirizzo: www.grembikehostel.it.
Gandino ospita, nell’antico e accogliente Palazzo Picinali, la Casa Bergamasca di Babbo Natale. L’edificio sarà aperto al pubblico il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. All’ingresso della Casa, gli elfi aiuteranno i bambini a compilare la loro letterina, che poi verrà consegnata di persona a Babbo Natale. Per informazioni: 347.3240391.
A Villa di Serio, lungo le vie del centro storico e nelle vetrine di diverse attività commerciali, si tiene una mostra diffusa di presepi, realizzati con tecniche e materiali diversi. Gli allestimenti sono visibili sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
L’atmosfera natalizia arriva a Clusone. Presso la suggestiva Corte Sant’Anna si tiene un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini, in un contesto magico. Tanti gli eventi in programma: animazione con battesimo della sella e giri in calesse; sono previsti inoltre momenti musicali, esibizione di falconieri, intagliatori del legno, truccabimbi, artisti di strada, suonatori di baghet e molto altro. L’appuntamento è per tutto il weekend, dalle ore 10 alle 19.
Domenica 22 dicembre
A Premolo, alle ore 20.45 presso la chiesa di S. Andrea Apostolo, è in programma il concerto natalizio “Intelletto d’amore”, del Coro Associazione Spazio Autismo di Bergamo. L’ingresso è gratuito.
Il Museo della Torre di Comenduno di Albino organizza la IV edizione di “Presepi artigianali”, presso lo storico Maglio Calvi. L’inaugurazione è alle ore 20, accompagnata dal vin brulé degli Alpini e dalla musica natalizia della Banda di Cornale. L’ingresso è libero.
A Gandino, dalle 14 alle 18 presso la frazione di Cirano, è in programma “La Natività tra arti e antichi mestieri”. Ricostruzione del villaggio di Betlemme fra cortili e antiche attività. Durante la giornata sarà presente l’area ristoro con bevande calde, caldarroste e dolci natalizi.
Ci spostiamo a Zogno, per la “Camminata dei Babbi Natale”. Due passi in compagnia del personaggio Natalizio più famoso, attraverso le vie del paese e la pista ciclopedonale. L’appuntamento è alle 14, per informazioni e prenotazioni: www.camminatababbonatale.it.