Obiettivo: comprensorio unico

Carona ce l'ha fatta: da domani (sabato 21 dicembre) riaprono gli impianti di Alpe Soliva

Una corsa contro il tempo per la Belmont-Foppolo, che ha preso in gestione le seggiovie soltanto a novembre

Carona ce l'ha fatta: da domani (sabato 21 dicembre) riaprono gli impianti di Alpe Soliva
Pubblicato:
Aggiornato:

Per i più pessimisti, riaprire per l'avvio della stagione sembrava impossibile. Invece, grazie a un grande lavoro portato avanti da tecnici, operai e dalla nuova, recentissima, gestione, gli impianti sciistici di Carona ce l'hanno fatta: a partire da domani, sabato 21 dicembre, l'innevata pista di Alpe Soliva e il tappetino del campo scuola torneranno ad accogliere sciatori e appassionati.

Una corsa contro il tempo

Per la Belmont-Foppolo, che ha preso in gestione gli impianti di Val Carisole solamente agli inizi di novembre, è stata una vera e propria corsa contro il tempo: nel giro di pochissimo tempo si è riusciti a effettuare la revisione generale dell'impianto di Valgussera (quello che collega a Foppolo) che era ormai "scaduta".

Mancano ancora i collaudi ministeriali, ha spiegato il direttore Marco Calvetti a Val Brembana Web, perciò per l'apertura degli impianti di Valgussera e Conca Nevosa ci sarà ancora da attendere. Nel frattempo, si parte con la seggiovia di arroccamento di Alpe Soliva (che nel 2025 dovrà essere sostituita, per via della scadenza dell'attuale deroga alla vita tecnica) e con il tappetino del campo scuola.

Il programma di innevamento è stato rispettato, ma a dare man forte ci si è messa anche la natura, grazie alla nevicata avvenuta nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre, che ha dipinto di bianco il paesaggio circostante. L'auspicio è quello di riaprire l'intero comprensorio Carona-Foppolo, nuovamente unito. Per ora, non resta che attendere.

Ricapitolando: a Foppolo sono aperti gli impianti e le piste Quarta Baita e Montebello e il tapis roulant alle Foppelle; a Carona è aperta Alpe Soliva con il tapis roulant in Val Carisole. Il costo per lo skipass giornaliero a Foppolo è di 25 euro (adulto e junior) e 20 euro (baby), 15 euro i tappetini; a Carona, 12 euro andata/ritorno, 20 euro il tapis roulant. Gli orari di apertura vanno dalle 8.30 alle 16.45.

Commenti
Maria

Purtroppo tante persone in realtà sono state prese in giro. Hanno fatto la prevendita degli abbonamenti stagionali (a 585 euro!!) raccontando che sarebbero stati validi per il comprensorio Foppolo e Carona, ben sapendo invece che. Carona non avrebbe aperto, essendo priva delle autorizzazioni ministeriali. E gli addetti ai lavori conoscono benissimo i tempi necessari, altrimenti dovrebbero cambiare mestiere! Perché di questo non si parla? Una famiglia di 3 persone così tratta in inganno può avere speso più di 1500 euro per sciare sul Montebello e sulla pista principianti della Quarta Baita!!! Altro che comprensorio! Fate una bella inchiesta, i comunicati stampa del marketing dovrebbero essere verificati!!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali