Crescita continua

Ora è ufficiale: l'aeroporto di Orio al Serio ha toccato quota 17 milioni di passeggeri

Lo scalo bergamasco chiude l'anno infrangendo (come annunciato) un record storico: ha registrato un milione in più rispetto al 2023

Pubblicato:

L'aeroporto di Orio al Serio infrange un nuovo record, storico: oggi, lunedì 23 dicembre, ha toccato quota diciassette milioni di passeggeri. Un traguardo che rispecchia l'andamento del traffico nel 2024, complice anche l'ampio network di collegamenti che nel corso della programmazione estiva ha offerto 154 destinazioni in quarantadue Paesi.

Erano sedici milioni nel 2023

La quota di passeggeri che lo scalo bergamasco raggiungerà a fine anno conclude una fase di ripresa del traffico aereo, iniziata dopo il biennio 2020-2021 segnato dalla pandemia, maturato in modo più significativo già nel corso del 2022 e proseguita nel 2023, quando è stata sfiorata la quota di sedici milioni.

Nel corso degli anni, l'aeroporto ha ricevuto anche diversi riconoscimenti in termini di qualità e apprezzamento, primo fra tutti quello di Aci World quale migliore aeroporto nella categoria tra i cinque e i quindici milioni di passeggeri (nel 2021 e nel 2022), mentre nel 2024 ha ricevuto l'attribuzione del livello 1 della certificazione relativa alla gestione della clientela.

A ciò si aggiunge l'assistenza ai passeggeri a mobilità ridotta, che sono passati dai 72 mila del 2023 agli 87 mila del 2024, +21 per cento. Al consolidamento del traffico passeggeri ha corrisposto la realizzazione delle opere finanziate interamente da Sacbo, previste nel Piano industriale 2023-2027 che prevede investimenti per 203 milioni di euro.

Indagine epidemiologica e campo fotovoltaico

«A innalzare ulteriormente qualità e sicurezza - ha affermato Giovanni Sanga, presidente Sacbo - contribuirà l'ampliamento del terminal passeggeri con le nuove aree dedicate al check-in e ai controlli di sicurezza. In parallelo, Sacbo continua a perseguire il proprio obiettivo di sviluppo sostenibile, realizzando interventi di mitigazione a beneficio dei residenti prossimi allo scalo».

Sanga parla anche dell'indagine epidemiologica, promossa da Ats in collaborazione con l'Università Bicocca: «Procedono le attività relative all'indagine, che prevede il passaggio alla terza fase nel 2025 e il coinvolgimento dei residenti nelle zone limitrofe all'aeroporto».

«In armonia con il percorso di decarbonizzazione definito da Sacbo - conclude il presidente -, il 2025 vedrà l'ampliamento del parco dei mezzi elettrici a servizio di passeggeri e aeromobili e l'entrata in esercizio del campo fotovoltaico situato nel parcheggio remoto, in grado di fornire oltre il 10 per cento del fabbisogno elettrico annuo dello scalo. Un contributo green che si aggiunge alla quota del 55 per cento da fonti rinnovabili fornita dalla rete nazionale».

Commenti
claudio

Concordo con Alberto. Sviluppo sostenibile? Interventi di mitigazione a beneficio dei residenti dei comuni e dei quartieri limitrofi ? Ma questo "politico" ci crede tutti stupidi? Stesse almeno zitto !

Paolo Colombi

Aumenta a dismisura l'inquinamento e si festeggiano i 17 milioni di passeggeri... w la transizione ecologica

Diego

Presidente Sanga! conta più il numero di passeggeri e i milioni guadagnati, poi chi se ne frega! dei disagi causati non parliamo della viabilità stradale per arrivare in aeroporto i parcheggi sono il Top della fregatura.Ma si sa, non si può arrivare dappertutto è vero nessuno ha la bacchetta magica, bisogna solo togliere le fette di salame dagli occhi così si dice in Bergamasco detto questo chi di dovere intenda Auguri Buone Feste

Alberto

Le parole di Sanga citate nell'articolo sulla sostenibilità ambientale sono un insulto.

Teo

Sempre più liberi di librare alti nei cieli, per poi piangere stanziamenti per compensazione agli allagamenti giù in città dovuti ai cambiamenti climatici, ma tutto questo è normale! il peggio è che lo sanno già tutti che tutto questo è da considerarsi normale.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali