Chiuderà il 19 gennaio

Il video-messaggio di addio del cinema Uci di Curno: «Le belle storie non finiscono mai»

Proiettato in questi ultimi giorni, saluta tutti gli avventori che in venticinque anni hanno affollato le nove sale dell'insegna

Pubblicato:
Aggiornato:

«Le emozioni provate in queste sale riecheggeranno per l'eternità». Un messaggio d'addio struggente, quello che da qualche giorno a questa parte viene proiettato nelle sale del cinema Uci di Curno, ormai prossimo alla chiusura, attesa per il 19 gennaio - e non più il 6 gennaio, come previsto inizialmente.

Incerto il futuro di lavoratori e struttura

«Abbiamo vissuto 25 anni insieme a Curno tra film e popcorn. Su questi schermi sono passati due gladiatori e le emozioni provate in queste sale riecheggeranno per l'eternità, perché le belle storie non finiscono mai. Il 19 gennaio le luci di Uci Curno si spegneranno, ma vi aspettiamo a Uci Orio per tante avventure da vivere ancora insieme. Grazie di cuore a tutti voi».

Questo il messaggio, per intero, proiettato prima dell'inizio dei film. Fino al 6 gennaio, come riporta L'Eco di Bergamo, la programmazione proseguirà. Dopodiché, fino al 19 gennaio, verranno man mano dimezzate e poi definitivamente smantellate. Incerto, per il momento, sia il futuro della struttura, aperta venticinque anni fa (fu il primo Uci d'Italia) che quello dei dieci dipendenti assunti a tempo indeterminato.

Tre saranno ricollocati nell'Uci di Orio al Serio, che si trova dentro Oriocenter. Agli altri erano stati proposti trasferimenti a Milano o Perugia. Flc-Cgil aveva richiesto all'azienda che fossero tutti spostati a Orio, senza tuttavia successo. Oggi, venerdì 3 gennaio, si terrà un nuovo tavolo tra sindacati e Uci per parlare del tema. Nel frattempo, anche la proposta di gestione da parte di Notorious Cinema pare essere ancora in stallo.

Commenti
Aronne

Preferisco altri cinema, come il Conca Verde o lo Schermo Bianco, perché oltre a costare di meno hanno programmazioni più in linea coi miei gusti cinefili, ma è sempre un peccato quando chiudono delle sale. Riguardo agli altri commenti, dico solo che quello (più volte citato) incentrato su ronde probabilmente è stato partorito in pieno bad trip di non so che droga (una che non ho provato, probabilmente), oppure semplicemente trolla.

Marco

Finché c'è gente come il tale Egidio che fa commenti qualunquisti come sicuramente i governanti per cui vota, la cultura purtroppo verrà sempre rilegata in secondo piano.Poveri noi!!

Elisa

Questo cinema mi ha vista crescere, ha fatto parte della mia infanzia e della mia adolescenza e vederlo chiudere mi spezza il cuore, il 12 dicembre ci andrò per dirgli addio per sempre... ADDIO UCI!

Emma

Mi si spezza il cuore nel vederlo chiudere. L'ho visto nascere ed ora devo vederlo morire. Io al cinema ci vado una o due volte al mese con abbonamento UCI e solo a Curno. Ad Orio ci sono andata solo una volta non tornarci, sale piccole con pessima acustica.

Massimo

Il libero mercato, questo sconosciuto. Se chiudono cinema e discoteche significa che non ci sono paganti a sufficienza. Li volete aperti? Rilevate l'esercizio.

Seguici sui nostri canali