Fino al 2 febbraio

“La coscienza di Zeno” sale sul palco della Stagione di Prosa al Teatro Donizetti

Il romanzo di Italo Svevo è il secondo titolo in scena per la rassegna teatrale a cura della Fondazione

“La coscienza di Zeno” sale sul palco della Stagione di Prosa al Teatro Donizetti

La coscienza di Zeno, capolavoro di Italo Svevo nonché classico della letteratura italiana del Novecento, è il secondo titolo della Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti, in scena da sabato 25 gennaio a domenica 2 febbraio.

Lo spettacolo vede la regia di Paolo Valerio con l’interpretazione di Alessandro Haber, una tra le figure di spicco del teatro italiano, affiancato da altri dieci attori: Alberto Fasoli, Valentina Violo, Stefano Scandaletti, Ester Galazzi, Emanuele Fortunati, Francesco Godina, Meredith Airò Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin e Giovanni Schiavo.

Cent’anni dal romanzo: uno spettacolo friulano

Romanzo antesignano di respiro potentemente europeo, ironico e di affascinante complessità, La coscienza di Zeno ha celebrato nel 2023 i cent’anni dalla pubblicazione: in quell’occasione, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia lo ha portato in scena nell’ambito di un ricco percorso di ricerca dedicato agli importantissimi giacimenti culturali di Trieste e del suo territorio.

Il romanzo sgorga dagli appunti del protagonista che si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S, cercando di risolvere il suo mal di vivere, la sua nevrosi e incapacità di sentirsi “in sintonia” con il mondo e con la realtà. Il suo percepirsi inetto e malato, ed i suoi ostinati – ma mai del tutto convinti – tentativi di cambiare e guarire, portano Zeno ad attraversare l’esistenza intrecciando sorprendentemente quotidianità borghese ad episodi surreali ricchi di humour e di verità.

Informazioni sullo spettacolo

La coscienza di Zeno racconta «un immaginario il cui respiro cerebrale dialoga con il mondo dell’arte, con la psicoanalisi e dove ho cercato di rendere con forza la dialettica fra “esterno e interno” nella spietata analisi che Zeno fa della propria esistenza, lasciando costantemente aperta una finestra sul proprio mondo interiore», ha spiegato il regista.

«Grazie a tutti gli attori, ai collaboratori e grazie alla passione di Alessandro Haber», ha concluso Valerio. L’adattamento dello spettacolo è a cura di Monica Codena e Paolo Valerio, scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta, luci di Gigi Saccomandi, musiche di Oragravity, video di Alessandro Papa, movimenti di scena di Monica Codena.

Produzione di Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e GoldenArt Production, durata dello spettacolo: 1 ora e 45 minuti, senza intervallo. Per gli spettacoli serali, l’orario è alle 20.30; domenica 26 gennaio e domenica 2 febbraio, ore 15.30.

Biglietteria: Teatro Donizetti (piazza Cavour 15, Bergamo) da martedì a sabato dalle 16 alle 20; domenica e festivi solo nelle date dello spettacolo, un’ora e mezza prima dell’inizio. Telefono: 035 4160 601/602/603.