Modifiche alla viabilità

Lavori per la e-Brt, un tratto di via Moroni a Bergamo torna a doppio senso di marcia

Prosegue il cantiere per la linea di bus elettrici. Da lunedì 24 febbraio, per tre settimane, chiude via Guerrazzi all’intersezione su via Moroni

Lavori per la e-Brt, un tratto di via Moroni a Bergamo torna a doppio senso di marcia
Pubblicato:
Aggiornato:

Promessa mantenuta. Nel pomeriggio di oggi (19 febbraio), Atb ha comunicato che da domani verrà ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto tra il negozio di abbigliamento Lazzari G. Srl e il civico 378 in via Moroni a Bergamo, interessata dai lavori per la e-Brt, ovvero la linea di bus elettrici per quasi tre quarti su corsia preferenziale che collegherà il capoluogo a Verdellino. La tempistica annunciata a inizio mese durante un sopralluogo con la stampa, dunque, è stata rispettata.

Dal 24 febbraio altre modifiche

Allo stesso tempo, però, il procedere dei lavori (si parla di una decina di cantieri in contemporanea, con il più rilevante che prevede l'"intubamento" della Roggia Colleonesca) porta a ulteriori modifiche all'attuale viabilità della zona. In particolare, da lunedì dal 24 febbraio l’intersezione tra via Guerrazzi e via Moroni sarà chiusa al transito veicolare e pedonale per tre settimane.

Il riassunto delle imminenti novità

Più nello specifico, Atb spiega:

  • da giovedì 20 febbraio, il tratto di via Moroni in cui vige attualmente la circolazione a senso unico di marcia verrà ridotta di 270 metri e verrà quindi ripristinato il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra il negozio di abbigliamento Lazzari G. S.r.l. e il civico 378 di via Moroni. Per garantire il regolare flusso del traffico, saranno istituite corsie provvisorie con una larghezza di 3,25 metri. Nella giornata del 20 febbraio, i semafori saranno spenti e la circolazione verrà gestita attraverso movieri.
  • Da giovedì 20 febbraio l’intersezione tra via Guerrazzi e via Moroni subirà un restringimento di carreggiata al fine di avviare la cantierizzazione e procedere con la risoluzione dei sottoservizi. Il restringimento è propedeutico alla chiusura di via Guerrazzi all’intersezione su via Moroni a partire da lunedì 24 febbraio per tre settimane. Il traffico veicolare da e per via Guerrazzi verrà deviato su via Promessi Sposi, mentre per quello pedonale verrà predisposto un attraversamento pedonale provvisorio adiacente al negozio Lazzari G. S.r.l. con passaggio dedicato nell’area di proprietà privata per poi accedere al parco comunale. A seguito di queste modifiche, la linea 5 di Atb, sempre da lunedì 24 febbraio, riprenderà il normale percorso transitando da via Promessi Sposi.
  • Dal 24 febbraio partirà il cantiere tra la rotatoria di via Goltara e via Roggia Colleonesca con senso unico alternato per circa 400 metri e sarà regolato da un impianto semaforico. A tal proposito, il percorso della linea 5 rimarrà invariato mentre verrà soppressa la fermata numero 511.
Commenti
Diego

Ma scusate, chi abita in via Guerrazzi cinque o sei come fa a uscire di casa? si sono bevuti il cervello?

Giuseppe Francesco

Intanto, Mbappé ne ha già fatti due

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali