Palle alte

Gol subiti su calcio piazzato, i numeri della Dea sorprendono: sono solo sei su 45

Nell'area dell'Atalanta spesso ci sono scontri corpo a corpo, ma i numeri dicono che le reti prese in queste situazioni sono comunque poche rispetto al totale

Gol subiti su calcio piazzato, i numeri della Dea sorprendono: sono solo sei su 45
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Quando succede, la sensazione di un brutto errore ti rimane. Palla in mezzo da calcio piazzato, gol "facile" degli avversari e tanti saluti. La domanda, tuttavia, è un'altra: i gol su calcio da fermo subiti dall'Atalanta sono stati tanti? È un brutto dettaglio da sistemare?

Analizzando i 45 gol incassati fino a questo momento dalla Dea tra tutte le competizioni, si può notare che sono appena sei quelli riconducibili ad azioni da palla inattiva con rete diretta o immediatamente conseguente al primo tocco verso la porta. Tra l'altro, solo tre su sei nascono da tiri dalla bandierina.

In campionato è successo di incassare questo tipo di reti contro il Torino (1-1, gol di Maripan) e contro l'Inter (angolo di Calhanoglu, zuccata di Carlos Augusto per lo 0-1). Tutto qui. Gli altri gol subiti di questo tipo sono arrivati in Coppa Italia con il Bologna (0-1, rete di Castro con punizione di Lykogiannis dalla trequarti), in Supercoppa Italiana contro l'Inter (Dumfries per l'1-0 dopo un calcio d'angolo) e ancora in Champions League sul campo dello Young Boys (Ganvoula per il momentaneo 1-1) e a Barcellona, quando Araujo ha siglato il momentaneo 2-1 staccando tutto solo all'altezza del secondo palo.

Sono pochi, dunque, i gol subiti su calcio piazzato ed è anche fisiologico che nell'arco di una stagione si arrivi a questo tipo di statistica. Le avversarie si attrezzano, i centrali della Dea che controllano la zona di competenza magari commettono qualche errore e la frittata, a due passi dalla porta, è fatta. Ci si può lavorare, certo, l'obiettivo è quello di limitare sempre i problemi, ma non siamo di fronte a una caratteristica (negativa) che identifica in modo netto la difesa nerazzurra.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali