Sabato 5 aprile

La comunità Sikh di Bergamo si riunirà per celebrare il Vaisakhi: ecco le modifiche alla viabilità

Si tratta della festa del raccolto nel Punjab in India, al corteo che partirà da Piazza Pontida parteciperanno circa tremila persone

La comunità Sikh di Bergamo si riunirà per celebrare il Vaisakhi: ecco le modifiche alla viabilità
Pubblicato:

Il prossimo sabato 5 aprile, la comunità Sikh di Bergamo si riunirà per celebrare il Vaisakhi, importante festività religiosa che segna l’inizio della primavera.

Conosciuta anche come Baisakhi, è legata al momento del raccolto nel Punjab, in India, e rappresenta un momento di grande gioia e condivisione, caratterizzato da colori vivaci, danze tradizionali, musica e cibo.

Il percorso della manifestazione

La manifestazione si terrà in via Spino, nell’area abitualmente destinata al mercato settimanale, e sarà anticipata da un corteo che partirà alle ore 14 da Piazza Pontida. I partecipanti attraverseranno le vie Zambonate, Quarenghi, Don Bosco, Carnovali e Carpinoni, prima di raggiungere il luogo della festa.

Si prevede la partecipazione di circa tremila persone ed il corteo sarà accompagnato dagli agenti della polizia locale, che garantiranno la sicurezza e gestiranno le opportune deviazioni al traffico, per assicurare la regolare circolazione dei veicoli.

Le modifiche alla viabilità

Ecco qui di seguito le modifiche alla viabilità per quella giornata:

  • in via Spino, nell’area mercatale, dalle ore 7 e in Piazza Pontida dalle ore 11: divieto di sosta con rimozione forzata esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi appartenenti all’organizzazione;
  • Dalle ore 14 e fino al termine della processione religiosa lungo tutto il percorso di  Piazza Pontida, Via Zambonate, Via Quarenghi, Via San Giovanni Bosco, Via Carnovali, Via Carpinoni, e area mercatale di Via Spino: divieto di transito esteso a tutte le categorie dei veicoli ma solo per il tempo strettamente necessario al passaggio della processione e con regolamentazione temporanea della viabilità da parte del personale della polizia locale presente lungo il percorso.

Sarà garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento nell’espletamento delle funzioni di emergenza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali