Disagi

Manovre azzardate al cantiere per la nuova rotatoria di Azzano: «Già un incidente»

L’appello della minoranza sul rondò in realizzazione tra via Cremasca e Oberdan: «Svoltano a sinistra, in via Bergamo: è pericoloso». A rischio anche le bici

Manovre azzardate al cantiere per la nuova rotatoria di Azzano: «Già un incidente»
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

I recenti lavori per la nuova rotatoria su via Cremasca, all’altezza di via Oberdan, ad Azzano San Paolo, stanno creando non pochi disagi alla viabilità locale.

Il cantiere, che dovrebbe protrarsi per i prossimi due mesi, rientra nell’ambito della riqualificazione dell’area in cui un tempo sorgeva l’ex centro servizi, il cosiddetto ecomostro. Dalle sue ceneri sorgeranno due edifici a destinazione produttiva, i nuovi uffici di A2A e Aprica, e una piattaforma ecologica che avrà lo scopo di favorire il recupero e il riciclaggio dei materiali, riducendo la quantità di rifiuti destinati a discarica o inceneritore.

Un progetto che prevede anche opere viabilistiche a carico degli operatori economici. Tra queste c'è appunto il rondò in corso di realizzazione tra via Cremasca e via Oberdan e una rotatoria a Bergamo tra via Zanica e via Campagnola.

Già nei primi giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza relativa al primo intervento, però, molti utenti della strada hanno compiuto una serie di manovre avventate. Vista la situazione, la lista di minoranza Insieme per Azzano ha inviato una lettera via Posta elettronica certificata alla comandante della polizia locale Silvia Paladini segnalando alcune criticità e proponendo soluzioni per migliorare la sicurezza degli utenti della strada.

«Diversi incauti automobilisti e camionisti, dovendo dirigersi in direzione Bergamo provenienti dalla via della Pace/via Bergamo, giunti all’incrocio fra via Bergamo e via Cremasca optano per la svolta a sinistra, sebbene la manovra sia assolutamente vietata e rischiosa - spiegano i consiglieri Alberto Candellero, Maria Teresa Caglioni e Antonino Cusimano -. Allo stesso modo, tanti mezzi transitanti da Zanica direzione Bergamo, vedendo l’impossibilità di svoltare a sinistra in via Oberdan, optano irresponsabilmente per la svolta a sinistra, in via Bergamo. Ci giunge notizia di almeno un incidente già causato nel primo giorno della modifica viabilistica. Inoltre, i ciclisti provenienti da Zanica e diretti a Bergamo rischiano di immettersi in percorsi pericolosi, non essendo chiara la segnaletica alternativa».

Per risolvere queste criticità (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 10 aprile, o in edizione digitale QUI

Commenti
Marcello

Mettiamo insieme il cantiere sulla 525 e quello di Azzano, per entrare in Bergamo da sud resta solo passare da Orio e finire nel tappo di Boccaleone. Sempre fino a che non chiuderanno via Lunga, il che si spera non avvenga fino a che non sarà pronta la strada che porterà tutto questo traffico a imbottigliarsi in Borgo Palazzo. Ma volete che dormiamo in fabbrica o ci lasciate tornare a casa per farlo???

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali