11 aprile '24, trionfo ad Anfield: Liverpool-Atalanta 0-3, la vittoria di Dublino è iniziata lì
Un anno esatto fa, la Dea espugnava il mitico stadio dei Reds grazie a una prova strepitosa di tutta la squadra. Una festa da brividi

di Fabio Gennari
Nella memoria dei tifosi atalantini, la finale di Dublino resterà per sempre il "giorno del trionfo": 22 maggio 2024, Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0. Tuttavia, oltre un mese prima, la Dea rifilò un altro 3-0 ugualmente clamoroso e, per certi versi, ancora più incredibile al Liverpool, in trasferta sul campo di Anfield.
Quel giorno, l'11 aprile 2024, la compagine orobica prese probabilmente piena consapevolezza di potercela fare. Dopo la sconfitta di Cagliari, prima del successivo pareggio interno con il Verona, la notte da sogno nel mitico stadio dei Reds.




Il risultato finale firmato dai gol di Scamacca (doppietta) e Pasalic non riesce a spiegare le emozioni di quella sera. Perché si rischia di scordare la prima palla gol di Pasalic, la traversa-palo di Elliot, il mancato raddoppio di Koopmeiners a fine primo tempo, i 12' di assedio totale sotto la Kop da parte dei padroni di casa e poi la valanga nerazzurra che poteva anche segnare altri gol. Una partita bellissima, un successo che fa venire la pelle d'oca solo a nominarlo. E poi lo spettacolo dei bergamaschi al seguito della squadra prima, durante e dopo il fischio finale.




Al momento del gol di Pasalic, quando tutto era ormai compiuto, lo stadio ha iniziato lentamente a svuotarsi. Ma è stato bellissimo, al fischio finale, trovarsi a testimoniare gli applausi del pubblico inglese ai bergamaschi in festa. Totalmente, clamorosamente, visceralmente in festa. Perché quegli occhi in giro per la città dei Beatles, fuori dal settore ospiti, dentro lo stadio e poi nella lunga notte di Liverpool è difficile dimenticarli. Fanno parte della storia. La storia di un Trionfo.