Le pagelle dopo il Bologna

Un Retegui così fa la differenza. Grande prova da parte di tutti nel momento decisivo

Prestazione corale decisamente positiva, con alcune prestazioni di alto livello e risposte finalmente top di tanti nerazzurri

Un Retegui così fa la differenza. Grande prova da parte di tutti nel momento decisivo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Giornata da applausi per la formazione nerazzurra: i bergamaschi, trascinati da un Retegui davvero in grande giornata e da una prestazione importante - anche e soprattutto sui dettagli -, si sono infatti imposti (meritatamente) per 2-0 sul Bologna.

Carnesecchi 7,5: primo intervento in tuffo su cross di Miranda al 33’, miracoloso (con il palo a dare una mano) sul destro di Ndoye al 35’ e si ripete nel recupero del primo tempo su Orsolini: non vale per la statistica, perché l'esterno felsineo era in fuorigioco, ma resta il grande intervento. A inizio ripresa libera un paio di volte l’area da potenziali pericoli, ma con il passare dei minuti non corre più rischi.

Djimsiti 7: apre lui per Retegui in occasione del 2-0. Prima e dopo gioca una partita di grande spirito e con un’applicazione encomiabile, non rischiando mai il tanto chiacchierato giallo che lo costringerebbe alla squalifica.

Hien 7: dopo il miracolo di Carnesecchi su Ndoye, libera in angolo con Fabbian pronto a fare gol. Un intervento che vale un gol e che completa una partita in cui non commette errori e fa sentire i tacchetti su Dallinga praticamente senza soluzione di continuità.

Kolasinac 7: gioca un grande primo tempo, contro Orsolini è una battaglia continua sia sul piano tattico che della corsa e lui ne esce dominatore. Purtroppo lascia il campo in barella prima del riposo per un problema al ginocchio. (45’ Toloi 7: in campo prima del riposo, gioca una gara sorprendente per pulizia negli interventi e tempismo. Bravissimo).

Bellanova 7: subito una corsa perfetta con cross basso in mezzo che vale il vantaggio. Nel primo tempo è quasi esente da sbavature e chiude la miglior frazione da molto tempo a questa parte. Ripresa in gestione, gara matura.

De Roon 7: nei momenti più complicati, quando serve qualcuno che prenda per mano i compagni e li faccia sentire quello che sono sempre stati, lui c’è. Ed è lì davanti a tirare il gruppo. Gara di grande valore, esempio per tutti.

Ederson 6,5: ottimo primo tempo, è tornato sui suoi livelli e anche se sbaglia qualche pallone di troppo (l’Ederson dei giorni migliori non li sbagliava…) ha il merito di non uscire mai dal match. E questo pesa sempre.

Zappacosta 6,5: rispetto ad altre situazioni è meno ficcante, ma tutta la sua partita è piena di cose intelligenti e semplici, quasi decisive per come equilibrano momenti che potevano pure prendere una brutta piega. (85’ Ruggeri s.v.).

Pasalic 7,5: palla illuminante al 3’, che innesca Bellanova per l’1-0 di Retegui; al 21’ insacca il raddoppio con un ottimo inserimento in area: due gemme in una gara in cui non sbaglia praticamente nulla. Giocando con cuore e intelligenza fino alla fine. Decisivo.

Retegui 8,5: il migliore in campo. Segna subito (gol numero 23, meno uno da Pippo Inzaghi 1996/97) al primo pallone utile di Bellanova (3’), al 21’ è straordinario a lavorare di forza contro Lucumì, rialzandosi e mettendo in mezzo per Pasalic, che insacca. Da quel momento la sua partita diventa ancora più importante per quanto aiuta la squadra, facendo salire i compagni. Esce tra gli applausi, grande prestazione. (81’ Maldini s.v.).

Lookman 6: il meno pericoloso dei nostri, non trova mai lo spunto e strappa la sufficienza solo perché comunque ci mette cuore e non esce mai dalla partita. Aspettiamo anche lui in zona gol. (81’ Brescianini s.v.).

Gasperini 7: sceglie Pasalic e ha ragione. La squadra risponde alla grande alla sue imposizioni tattiche e lui è indemoniato fino all’ultimo respiro. La squadra gioca con grande piglio, servivano risposte che sono arrivate anche grazie alla sua guida. Complimenti, vittoria pesantissima nel cammino verso la Champions.

Commenti
Luca

Bravissimi , complimenti a tutti e Grazie per aver rivisto un Atalanta competitiva

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali