Gasperini: «Decisivo sbloccarla subito. Per Retegui miglior prestazione stagionale»
Il tecnico è contento del 2-0 al Bologna. E sul bomber, ancora sostituito: «Dovete capire che con le cinque sostituzioni è normale cambiare gli attaccanti»

di Giambattista Gherardi
In sala stampa, ai microfoni di Dazn, Gasperini su mostra soddisfatto e, ovviamente, sorridente dopo la vittoria per 2-0 sul Bologna, la prima in casa in campionato di questo 2025.
«Quando vinci partite di questo calibro hai diritto di sorridere. Una vittoria che vale doppio per la classifica. Nelle precedenti sfide casalinghe con Inter e Lazio non avevamo certo demeritato, ma i risultati poi indirizzano i giudizi».
Il gol immediato è stato importante?
«Sicuramente, quando fai gol dopo pochi minuti riesci a indirizzare la gara. Il gol di Pasalic, molto bello, ci ha poi dato un ulteriore vantaggio. Oggi siamo riusciti a essere più concreti, ma credo davvero che nel recente passato abbiamo raccolto meno di quanto seminato».
Dopo il doppio vantaggio è stata una partita più fisica.
«È nel dna dell'Atalanta, sicuramente siamo riusciti a compattarci meglio, costringendo il Bologna a spazi più ristretti».
Con Retegui un bell'abbraccio, però lo ha sostituito ancora...
«Ha giocato tutte le partite in cui è stato disponibile. Bisogna comprendere una volta per tutte che con le cinque sostituzioni gli attaccanti sono quelli che entrano maggiormente nelle rotazioni. È un chiaro fatto statistico, segno che in questo c'è una logica comune. Retegui ha comunque disputato la sua miglior partita stagionale, perché oltre al gol ha mostrato intensità, qualità ed è stato un riferimento costante per la squadra. In questo modo il nostro gioco ne risente in positivo».
Le condizioni di Kolasinac?
«Ha subito una distorsione al ginocchio, che però pare di non eccessiva entità. Lui è un highlander, speriamo possa recuperare al più presto».