L'associazione Leffegiovani compie quindici anni ed è pronta a scatenarsi
La realtà celebra i tre lustri dalla fondazione e vede un cambio alla guida (nuovo direttivo) per eventi sempre più in grande

di Matteo Beltrami
Il 2025 segna, per l’associazione Leffegiovani, il traguardo dei quindici anni di fondazione, una “cifra tonda” segnata da un percorso ricco di eventi e iniziative sul territorio, divenute ogni anno più riconoscibili e simboliche.
Il gruppo si è costituito nel 2010 con la volontà di realizzare una festa estiva di quattro giorni nel centro di Leffe. Così è nato Leffestate, il cui successo è stato tale che fin dalle prime edizioni ha consentito all’associazione di crescere e affermarsi non solo in Val Gandino, ma in tutta la Media Valle Seriana. Nel corso degli anni, all’evento estivo se ne sono aggiunti diversi altri, anch’essi diventati irrinunciabili.
Pur con alcuni cambiamenti, il direttivo dell’associazione ha sempre visto una forte presenza dei primi fondatori. Allo stesso tempo il gruppo di lavoro (che oggi conta oltre venti persone) è rimasto aperto all’ingresso di volti nuovi anche grazie alla rete con altre realtà del territorio come l’equipe educativa dell’oratorio, cosa che ha permesso un progressivo ricambio generazionale confermato anche dalle recenti elezioni del nuovo direttivo.
Torna alla presidenza Fabio Brignoli, coadiuvato da Mauro Zucchelli (consigliere) e Valentina Bosio (tesoriera). Questi tre fondatori saranno affiancati da giovani come il vicepresidente Pietro Pezzoli, il segretario Niccolò Legrenzi e i consiglieri Elisa Pezzoli e Carlo Alberto Bertocchi, tutti di età compresa tra i 25 e i 30 anni.
Con un promettente mix di esperienza e freschezza, l’associazione si prepara a un quindicesimo compleanno in grande stile, con i consueti appuntamenti e la voglia di alzare sempre l’asticella. Si comincia a Pasquetta (lunedì 21 aprile) con la tradizionale Marcia dei Coertì, camminata non competitiva giunta alla sua tredicesima edizione.
Partendo dalla piazza di Leffe, i partecipanti potranno seguire cinque percorsi di lunghezza e difficoltà diverse (...)